Savona. Il Sindaco di Savona Federico Berruti ha firmato l’ordinanza per la riapertura di Via Monturbano, dopo le polemiche sull’impossibilità per gli studenti disabili di accedere al liceo sociale Della Rovere e alla biblioteca Barrili. Un provvedimento diretto all’imprenditore Vittorio Pagnottone e che impone di creare un passaggio per l’accesso alle due strutture pubbliche. E proprio la pubblica incolumità è la motivazione con cui è stata firmata l’ordinanza.
L’unica strada della collina savonese di accesso a due importanti servizi pubblici è stata riconosciuta di proprietà di Pagnottone dai giudici del tribunale di Savona e della Corte d’appello di Genova, ma sul tema è intervenuto anche il procuratore capo di Savona Vincenzo Scolastico, il quale ha sottolineato come la proprietà privata possa subire limitazioni proprio a garanzia della pubblica incolumità .
Mentre una delegazione di insegnanti verrà ricevuta dall’assessore provinciale Carla Siri, il Comune si difende dall’attacco del preside del Della Rovere Gabriella Rosso: “il Comune ha fatto tutto il possibile”, ha detto l’assessore Di Tullio, che non è riuscito nei mesi scorsi ad arrivare ad un accordo con Pagnottone. Per domani è invece, è fissato un incontro tra il prefetto Frediani, la preside della scuola, il Comune e l’imprenditore Pagnottone nel tentativo di arrivare ad una conciliazione tra le parti.