Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17112 del 30 Ottobre 2007 delle ore 18:41

Savona, studentessa colta da malore: grave al Santa Corona

[thumb:2563:r]Savona. Ha accusato un malore durante l’orario di lezione Lorenza Celadin, sedicenne residente a Quiliano, studentessa del Liceo Classico Chiabrera di Savona. Sgomento tra i compagni di scuola e gli insegnanti alla vista della ragazza che ha perso conoscenza ed è entrata in stato comatoso. E’ accaduto tra i banchi dell’istituto di via Caboto intorno alle 9. La giovane è stata soccorsa dai militi della Croce Bianca e dai sanitari del 118, quindi trasportata d’urgenza nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è stata sottoposta ad un delicato intervento.
La sedicenne, iscritta alla terza del liceo classico con indirizzo linguistico, stava assistendo ad una lezione di chimica, quando è stata colpita da un diffuso malessere. L’insegnante ha subito avvertito il 118. Nell’aula è arrivato il personale medico di Savona Soccorso, che ha addebitato il malore ad una probabile emorragia cerebrale, disponendo il trasporto al nosocomio pietrese.
Al Santa Corona la studentessa, dopo una serie di analisi ed esami radiografici, è stata sottoposta ad una impegnativa operazione chirurgica che si è protratta fino in serata. Quindi è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dove è costantemente monitorata. Il suo è stato classificato come un caso di emorragia spontanea, un fatto inaspettato e non preceduto da alcuna avvisaglia, che ha colto di sorpresa anche i familiari, tuttora in forte apprensione per la sorte di Lorenza: i chirurghi in circa sei ore di intervento hanno rimosso due aneurismi e assorbito l’ematoma. La prognosi resta riservata.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli