[thumb:4031:r]Savona. Dovrà solo passare all’esame della Conferenza dei Servizi e l’insediamento dell’alimentare è pienamente legittimo. Lo sostiene il capo ufficio tecnico comunale Luciano Campagnolo, che ha parlato del via libera al progetto di riconversione delle ex aree Metalmetron a Savona. Anche l’ingresso di Conad è assolutamente lecito.
La presenza dell’alimentare non modifica gli assetti urbanistici del complesso commerciale, ha detto Campagnolo, inoltre la struttura si inserisce nel nuovo contesto da un trasferimento di licenze già esistenti in città . Lo stesso consiglio comunale non aveva fornito prescrizioni in merito all’insediamento dell’alimentare e al tempo stesso aveva già respinto un emendamento di Cuneo sulla necessità di stabilire prima le categorie merceologiche che si dovevano insediare nell’area.
Martedì prossimo la giunta si dovrà pronunciare su una questione che potrebbe creare non poche difficoltà alla maggioranza di centro sinistra.
Intanto il sindaco Berruti ha raccolto le preoccupazioni espresse da sindacati e associazioni di categoria, i quali hanno chiesto al Comune di fare il punto, alla luce del progetto Metalmetron, sullo status del commercio in città ; a detta di molti, infatti, le piccole e medie imprese commerciali e della piccola distribuzione subiranno un altro duro colpo dall’operazione Metalmetron.