Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17340 del 06 Novembre 2007 delle ore 15:49

Albenga, il sindaco Tabbò a confronto con gli studenti

Albenga. Questa mattina il sindaco di Albenga Antonello Tabbò ha ricevuto presso il Palazzo Comunale i rappresentanti del Consiglio di Istituto uscenti ed entranti del Liceo Classico e Scientifico di Albenga, nonché i rappresentanti del Consiglio Provinciale. Gli studenti, accompagnati dal professor Ricci, hanno esposto al primo cittadino diverse questioni dimostrandosi propositivi e collaborativi.
Hanno chiesto informazioni sul Polo scolastico, hanno ribadito la necessità di avere un’aula capiente ove riunirsi per le assemblee studentesche, hanno sottoposto all’attenzione dell’amministrazione la necessità di intervenire aumentando o distribuendo meglio i parcheggi vicino alle scuole ed hanno cercato con il sindaco una soluzione per l’emergenza aule. Inoltre gli studenti vorrebbero essere protagonisti, con la collaborazione del Comune, di una manifestazione artistica ad Albenga.
Il sindaco, che ha dedicato ai ragazzi gran parte della mattinata, è venuto così incontro alle numerose richieste: “Il problema delle assemblee studentesche è legato alla difficoltà di trovare un luogo agibile e abbastanza capiente, preferibilmente gratuito per i ragazzi. Nei prossimi giorni effettuerò con i tecnici comunali un sopralluogo per verificare la capienza di determinate strutture dopodiché spero di poter dare una risposta ancor più  precisa. Anche per il problema dei parcheggi è necessario effettuare un sopralluogo ma le ipotesi fattibili sono diverse. Inoltre giovedì scadrà il bando del progetto per la  realizzazione dei parcheggi sotterranei in Piazza Nenni, Piazza Petrarca e Pizza Don Sturzo e l’intervento migliorerà sicuramente la situazione dei parcheggi ad Albenga. All’emergenza aule stiamo lavorando. E’ ovviamente un onore sapere che molti ragazzi, anche oltre il comprensorio, scelgono Albenga per la propria formazione scolastica. Ma l’inconveniente è legato a difficoltà logistiche e di spazio, difficoltà su cui l’amministrazione comunale, di concerto con quella provinciale, sta lavorando da tempo. Si interverrà sicuramente entro il prossimo anno scolastico. Il polo scolastico modificherà completamente Albenga: è atteso con fiducia e con la Provincia è stato ormai firmato il protocollo d’intesa. Sarà un polo culturale e diventerà anche motore economico per la città. Infine, per quanto riguarda la Giornata dell’Arte che i ragazzi intendono organizzare ad Albenga, non posso che esserne entusiasta. Albenga è una città di cultura, di storia, con bellezze artistiche recensite nelle migliori riviste di arte”.
Il sindaco, che ha apprezzato l’interesse dei ragazzi, interverrà a dicembre, ad un incontro con il Comitato Studentesco.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli