Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17334 del 06 Novembre 2007 delle ore 15:19

La Provincia di Savona premiata per i corsi sulla comunicazione pubblica

Provincia. E’ stata conferita alla Provincia di Savona la Segnalazione di Eccellenza per la sezione Progetti Formativi nell’ambito della VI edizione del “Premio Filippo Basile per la formazione nella pubblica amministrazione” per il “Progetto Acquario per lo sviluppo delle competenze manageriali”.
Il premio è stato conferito ufficialmente nel corso del 4° Convegno Nazionale AIF Pubblica Amministrazione dal titolo “Formazione, persone e qualità al servizio del cittadino” che si è tenuto a Milano il 24 e 25 ottobre 2007. L’esperienza della Provincia, insieme a quella di altre amministrazioni del centro-nord, sarà, inoltre, presentata presso la sala mostre il giorno 24 gennaio 2008.
Il Premio “Basile” è indetto ogni anno dall’Associazione Italiana Formatori con l’obiettivo di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Ammnistrazioni, per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini. E’ intitolato a Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste delle Regione Siciliana, assassinato il 5 luglio 1999.
Il progetto formativo premiato, denominato “Acquario”, realizzato da marzo 2005 a gennaio 2006, aveva come oggetto un percorso di formazione manageriale dedicato ai Dirigenti e agli incaricati di Posizione Organizzativa dell’Ente. L’obiettivo del progetto era di stimolare i partecipanti ad una riflessione sul proprio ruolo e sulla presa di coscienza delle proprie abilità professionali. Sono stati individuati metodi per meglio presidiare la programmazione del tempo e forniti strumenti per la gestione dei propri collaboratori.
La segnalazione di eccellenza in materia di formazione del personale si aggiunge alle altre iniziative che hanno visto coinvolta la Provincia in tema di valorizzazione del personale. In particolare, è da segnalare l’utilizzo delle norme sulla stabilizzazione del personale precario che hanno permesso l’assunzione, nel triennio 2005/2007, di 23 precari su un totale di 31 assunzioni.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli