Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17311 del 06 Novembre 2007 delle ore 08:14

Pietra Ligure, nuovi parcheggi e modifiche alla viabilità

[thumb:272:r]Pietra Ligure. Un ampliamento delle isole pedonali, la creazione di nuovi parcheggi ed importanti modifiche alla viabilità. Sono i nuovi interventi previsti entro la fine dell’anno dal Comune di Pietra Ligure. Per quanto concerne l’isola pedonale, verrà allargata all’intera via Matteotti e a piazza Castellino. Tale intervento dovrà necessariamente portare ad alcune modifiche alla circolazione delle vetture. Sarà infatti introdotto il doppio senso di marcia nel tratto di levante del lungomare e per accedere in piazza Castello si percorrerà via IV Novembre in senso opposto a quello attuale. Pertanto il lungomare si potrà raggiungere passando per via Emanuele Accame, via Ricostruzione e via Vigili del Fuoco. L’ingresso in via Matteotti, in via Cavour, in piazza Castello ed in piazza Castellino sarà limitato ai soli mezzi autorizzati con la collocazione di tre dissuasori mobili.
Questi interventi comporteranno la perdita di una quarantina di posto auto tra piazza IV Novembre e via Matteotti. Per compensare tale evento, l’amministrazione intende ricavare 55 nuovi parcheggi ad uso pubblico in piazzale Geddo, l’area dell’ex campo sportivo. Saranno ottenuti eliminando le aree di sosta per i bus, le quali verranno trasferite nell’ex parcheggio Ravera di via Crispi. Si aggiungeranno ai 388 già esistenti, per un totale di 433 posti auto nell’intero piazzale. Nell’area dei nuovi parcheggi sarà rifatta la segnaletica stradale orizzontale e verrà inoltre riasfaltato l’attraversamento centrale che è danneggiato in diversi punti.
Oltre al quartiere dell’Ajetta, nel quale si lavora già da settimane e che si presenterà profondamente rinnovato, altre modifiche interesseranno la zona a levante del Maremola. In via Genova verrà introdotto il senso unico in direzione viale della Repubblica, per poter ricavare nuovi parcheggi, un’area per carico e scarico e favorire la viabilità pedonale. Sarà possibile attuare queste modifiche aprendo al traffico via Altini.
Da alcuni giorni a Pietra Ligure sono in funzione sei telecamere per la videosorveglianza: tre puntate sul lungomare e le altre tre su via Garibaldi, via Matteotti e piazza Martiri della Libertà. La spesa per tali installazioni ammonta a 17.800 euro e comprende il sistema di controllo informatico di cui è stato dotato il Comando dei vigili.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli