Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17379 del 07 novembre 2007 delle ore 16:28

Albenga, ieri sera l’incontro tra amministrazione ed abitanti di Leca

Albenga. Si è svolto ieri sera l’incontro tra gli abitanti di Leca e l’amministrazione comunale cittadina, rappresentata dal sindaco, Antonello Tabbò, dall’assessore all’ambiente e alla viabilità, Romano Minetto, e dal consigliere delegato per l’agricoltura Marco Bregoli.
Così il sindaco di Albenga, Antonello Tabbò: “La riunione è stata partecipata ed animata da un colloquio dialettico franco e vivace. Abbiamo parlato con la cittadinanza delle due rotonde che interesseranno Leca e per le quali è previsto un importantissimo incontro in Provincia a fine mese”. Altro argomento trattato è stato quello della raccolta differenziata per la quale gli abitanti di Leca hanno chiesto un incontro con Eco Albenga.
La discussione ha toccato anche la questione della bretella all’entrata di Leca, che andrà a risolvere non pochi problemi di viabilità, e i timori di inquinamento dell’aria, legati alla fabbrica ‘Testa’ e non solo.
La questione, sollevata ieri con una petizione firmata da duecento persone, è stata spiegata da Fratesco Benso, leader della protesta che ha detto: “ Abbiamo fatto presente al Sindaco che a Leca, luogo in cui sorgono diverse fabbriche e vi è un importante svincolo autostradale, non c’è una centralina fissa per il controllo dell’aria. La nostra richiesta era quella di avere controlli precisi e puntuali, senza voler criminalizzare nessuno, tanto meno la fabbrica ‘Testa’; l’amministrazione comunale si è detta disponibile per fare da collegamento tra gli organi provinciali preposti a questi controlli e noi, abitanti della frazione”.
Spiega il sindaco: “I controlli di cui si parla vengono fatti dalla Provincia e dall’Arpal; ci siamo impegnati per fare in modo che la cittadinanza riceva copia dei risultati di questi controlli, così che sia tenuta puntualmente al corrente”.
Ieri sera è stato anche inaugurato un nuovo modus operandi per questi incontri tra cittadinanza ed amministrazione, con la proiezione di diapositive dei diversi luoghi in questione.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli