Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17411 del 08 novembre 2007 delle ore 11:46

Andora, domani la presentazione del “Fiabolario”

Andora. Domani, venerdì 9 novembre, ad Andora, alle 17,00 presso Bau – la Casa del Priore, si terrà presentazione del libro di Nini Giacomelli “Fiabolario” edito dalla casa editrice  genovese Libero di scrivere Edizioni, diretta dall’arch. Antonello Cassan. Parteciperà l’autrice. L’incontro vedrà protagonista la lettura di fiabe e filastrocche del libro, attraverso la voce dell’attrice Bibi Bertelli. Il libro appartiene alla collana “Fantagraphia” con illustrazioni di Renata Besola
e con una introduzione di Anna Maria Fabiano. Autrice di canzoni notissime come “Amico è” e “Grazie perché” Nini Giacomelli pubblica ora una raccolta di di racconti e filastrocche, “Fiabolario”.
«Scrivere con il cuore e con il cervello, sapientemente mescolati assieme: questo il segreto di Nini Giacomelli e della sua penna eclettica, estroversa e intimista allo stesso tempo, sognatrice e terrena, discreta e sorridente. Una penna versatile, capace di piegare la parola a tutte le possibili soluzioni creative. Non occorre, del resto, che io dica molto: parla la sua vita, parlano le cose che ha fatto, le energie che ha speso con e per i bambini nel corso degli anni.» Sono queste le parole con cui Anna Maria Fabiano introduce il volume. L’autrice ci porta per mano nel Pozzo della Fantasia, che in fondo è realtà e sogno assieme: con i suoi personaggi rotoliamo in modo bizzarro nel loro identico modo,
recitiamo versi quasi a voce alta, brontoliamo filastrocche, illudiamo la nostra attesa e sorridiamo, ci meravigliamo, ci svegliamo e ci addormentiamo. È una penna di qualità quella di Nini Giacomelli, capace di elevare una semplice filastrocca a testo intriso di contenuti, anche non facili come la paura o la solitudine. Il suo, continua la Fabiano, è un mondo dove «navighiamo nell’acqua, ascoltiamo le voci della natura, sentiamo il respiro delle foglie e l’odore del vento che ci penetrano nelle narici assetate di libertà. Noi adulti. Mediatori necessari tra questo mondo frastornante e disperato e quell’altro, che in fondo abita da qualche parte, e deve essere cercato e trovato a tutti i costi».
Nini Giacomelli è nata a Breno (BS) nel 1955. É compositrice di testi per canzoni e autrice di testi teatrali per adulti e ragazzi, di libri di favole e di programmi radiofonici e televisivi. È inoltre ideatrice e organizzatrice di rassegne teatrali come Teatro Donna (che ha coinvolto attrici come Lella Costa o Pamela Villoresi) o il Festival della Canzone Umoristica d’Autore “Dallo Sci amano allo Showman” realizzato in collaborazione con il Club Tenco che dal 2003 si tiene ogni anno in varie location della Valcamonica. Come autrice di canzoni ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale: Charles Aznavour, Céline Dion, Ornella Vanoni, Renato Zero, Toquinho e Chico Buarque de Hollanda.Tra le sue produzioni figurano numerosi lavori per i ragazzi, come il CD “Favole a pelo d’acqua” (2004) prodotto per l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia.
Bibi Bertelli è un’untrattenitrice e attrice di teatro, da qualche anno impegnata nel teatro-canzone.
Durante la frequenza al Dams di Bologna, inizia la sua formazione teatrale collaborando con il Teatro Perché di Bologna ed attiva esperienze in campo giornalistico e televisivo. Nel 1988 fonda, con Nini Giacomelli, il Centro Culturale Teatro Camuno. Partecipa a Tap model per Raitre, Musica, leggende e altre faccende per l’Antoniano di Bologna, e ad altre trasmissioni televisive e radiofoniche. In qualità di attrice in questi ultimi tempi ha lavorato, oltre che con il CCTC, anche con il Teatro Stabile Centro Teatrale Bresciano e il New Performance Group di San Francisco. Come operatrice culturale, cura numerosi laboratori teatrali per studenti, sia in Italia che all’estero.

La copertina del Fiabolario:

[image:4560:c:s=1]

Antonello Cassan:

[image:4558:c:s=1]

Bibi Bertelli:

[image:4557:c:s=1]

Nini Giacomelli:

[image:4559:c:s=1]


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli