Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17409 del 08 Novembre 2007 delle ore 11:26

Finale, il Santa Corona organizza un incontro sulla neoplasia mammaria

Finale Ligure. Si terrà sabato 10 novembre presso il chiostro di Santa Caterina di Finalborgo un corso d’aggiornamento sulla neoplasia mammaria. “La neoplasia della mammella in fase avanzata” è il titolo dell’incontro, rivolto sia a medici che infermieri, ed accreditato presso la sezione Ecm del ministero della Salute. Scopo dell’evento formativo è quello di evidenziare l’importanza della stretta collaborazione tra tutte le figure professionali che ruotano attorno alla paziente con patologia in fase avanzata.
«Per affrontare nel modo migliore la neoplasia alla mammella – spiega la dottoressa Naso dell’Oncologia di Pietra -, è necessario mettere in campo e coordinare tra loro tutte le armi a nostra disposizione: la chirurgia, le terapie mediche, gli interventi di natura superspecialistica, il sostegno psicologico».
«L’approccio multidisciplinare – continua la dottoressa – apporta notevoli vantaggi: la sinergia tra operatori sanitari diversi, il chirurgo, l’oncologo, il neuroradiologo, il medico di medicina generale, l’infermiere, lo psicologo, lo psichiatra assicura al paziente quell’assistenza globale ed integrata di cui ha bisogno. Il contributo che ciascuna di queste figure offre nella lotta alla malattia viene gestito e valorizzato al meglio se parte integrante di un percorso terapeutico multidisciplinare, capace di affrontare la malattia sotto tutti i suoi aspetti».
Il corso, che impegnerà i partecipanti dalle 8,30 alle 14,00, è stato organizzato dalla struttura di oncologia del Santa Corona, sotto la direzione scientifica della dottoressa Naso che si è avvalsa anche della collaborazione di colleghi dell’ospedale di Savona e San Remo. Il programma più dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.ospedalesantacorona.it alla sezione “Eventi, congressi, seminari”.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli