Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17415 del 08 Novembre 2007 delle ore 13:30

FuturistiSiti: numerosi appuntamenti in Liguria per celebrare il centenario del futurismo

Regione. Uno spettacolo, “FuturistiSiti”, aperitivi e cene legati al futurismo toccheranno diverse località della Liguria e avranno a corollario anche un concorso per le scuole superiori. Tutto in vista del centenario della nascita del movimento futurista nel 2009.
Col patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Comune di Sestri Levante e The National Italian American Foundation, ‘FuturistiSiti’ intende far conoscere la fantasia e la maestria dei futuristi. “Vogliamo recuperare il più importante movimento culturale del Novecento – ha detto l’organizzatore degli eventi, il poeta Angelo Cacciola Donati – vogliamo sdoganarlo dal fascismo”. Nelle cene e negli aperitivi ci saranno vari spunti offerti al pubblico coinvolto nella creazione di poesie e suoni. Lo spettacolo invece mixerà audio originali degli anni Venti e Trenta e l’elettronica, ripercorrendo opere di Jarry, di Depero piuttosto che Majakoskij.
Il concorso FuturistPremium, alla prima edizione, è aperto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie liguri, invitate a creare opere digitali visive, musicali, letterarie o mixando i generi (iscrizione entro il 31 gennaio 2008). Infine lo spettacolo “FuturistiSiti” sarà in 38 località liguri, tra cui Sarzana, La Spezia, Monterosso, Genova (l’8 febbraio alla Sala Chierici della biblioteca Berio), Savona, Alassio e Imperia.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli