Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17455 del 09 Novembre 2007 delle ore 12:25

Albenga, l’ufficio Ambiente promuove l’endoterapia per curare i pini malati

Albenga. L’ufficio Ambiente del Comune di Albenga, in collaborazione con l’ufficio Verde Pubblico, ha incaricato una ditta specializzata per curare 15 pini delle scuole di Campochiesa e Bastia con il metodo dell’endoterapia.
L’endoterapia è un metodo innovativo, a basso impatto ambientale, che rispetta la fisiologia della pianta: iniettando nel fusto una sostanza antiparassitaria idonea si utilizza il sistema vascolare dell’albero per raggiungere anche tutta la chioma consentendo il controllo delle avversità. L’applicazione si è resa necessaria per combattere la processionaria garantendo la salute delle piante e la sicurezza di bambini e cittadini.
Il primo intervento si è appena concluso e seguirà esclusivamente un richiamo il prossimo anno per essere coperti per i prossimi anni. “Sotto la responsabilità procedurale del geom. Maurizio Garau e del dott. Bruzzone, il Comune ha applicato, per la prima volta, un intervento con il sistema Intus, con attrezzatura specializzata, per non danneggiare le piante e garantire le condizioni di igiene, pulizia e sanità che sono indispensabili soprattutto nei luoghi frequentati dai bambini”, ha precisato l’assessore Minetto.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli