Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17459 del 09 Novembre 2007 delle ore 14:34

Caro mutui, la Regione in aiuto delle famiglie in difficoltà

[thumb:4361:r]Regione. La Regione Liguria sta mettendo a punto un provvedimento per sostenere le famiglie che hanno difficoltà a pagare le rate dei mutui per l’acquisto della prima casa. L’iniziativa, che dovrebbe scattare entro la fine dell’anno per la rata di dicembre, è rivolta a persone con redditi bassi che per motivi contingenti, tra cui il repentino aumento dei tassi di interesse, non riesce a completare il pagamento per l’acquisto di immobili di tipologia popolare.
Il presidente della Regione, Claudio Burlando, e gli assessori Berruti e Pittaluga, hanno incontrato stamani il responsabile dell’Abi Ligure che ha mostrato la disponibilità delle banche a trovare soluzione a un problema che affligge al momento alcune centinaia di liguri. L’obiettivo, ha detto Burlando, è di aiutare il proprietario consentendogli di rimanere a vivere in quella casa.
La Regione metterà a disposizione un fondo a rotazione specifico, con un finanziamento iniziale di circa un milione, che potrebbe essere integrato dalle stesse banche e da fondazioni benefiche, per agire su due fronti: quello delle famiglie che non riescono a pagare alcune rate e quello dei proprietari che invece non sono più in grado di completare il pagamento complessivo. In questo secondo caso si pensa a una formula che consenta ad Arte di subentrare all’acquirente, con il quale poi verrà cercato un accordo per consentirgli di rimanere a vivere nella casa pagando un affitto per riscattare l’immobile.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli