Celle Ligure. Tre sconfitte consecutive, una sola vittoria nelle prime cinque giornate, potrebbero rappresentare già un serio motivo di preoccupazione per l’NBA, la New Basket Albissole, formazione al suo primo campionato in serie B d’Eccellenza. Coach Vignati ed i dirigenti della società , invece, sono sufficientemente tranquilli: è vero, una sola vittoria, però, le sconfitte sono sempre arrivate nei minuti finali di partite ben combattute.
Un paradosso: se le partite terminassero al 35° le cellesi sarebbero a punteggio pieno. Certo, un paradosso, però è indiscutibile che in ogni partita le ragazze di Vignati abbiano pagato duramente, nei minuti finali, le poche rotazioni determinate dagli infortuni.
Ecco, questo è forse l’elemento di maggiore preoccupazione: ad una squadra già non “lunghissimaâ€, che ha dovuto rinunciare fin dal raduno alla giocatrice che era designata quale play titolare (Tomatis, per lei si spera in un recupero da gennaio), che ha visto il suo miglior prospetto (Alvarez, 1992) saltare non solo tutta la preparazione ma anche le prime due partite, si è aggiunto il serio infortunio che ha bloccato Valentina Bonfiglio al 20° della seconda partita, al termine di una “striscia†di nove punti consecutivi nel secondo quarto.
Bonfiglio (nella foto), riassorbito l’edema, si è finalmente potuta sottoporre a risonanza magnetica che ha purtroppo confermato la prima diagnosi: lesione della fascia plantare del piede destro, un infortunio che non dà , al momento, alcuna certezza sui tempi di recupero che saranno, comunque, sicuramente lunghi.
Coach Vignati appare comunque fiducioso; la squadra ha dimostrato di essere in crescita e di poter competere, nonostante le assenze importanti, con le migliori squadre del girone. Insomma, nell’attesa del pieno recupero di Tomatis e di Bonfiglio, affidata alle sapienti cure dello staff dell’istituto di fisioterapia Letimbro di Savona, il percorso di “costruzione†può continuare in assoluta tranquillità , sperando che gli ultimi 5 minuti siano sempre meno fatali.
[image:4566:c:s=1]