Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17611 del 14 Novembre 2007 delle ore 08:05

Al Campus di Savona seminario su innovazione e territorio

[thumb:2233:r]Savona. Nel Campus Universitario di Savona prosegue il ciclo di seminari organizzati da DOGE.I, il Centro di Ricerca Interdipartimentale di Discipline Organizzative e Gestionali – Economiche per l’Ingegneria creato dai dipartimenti Dist. Dibe e Diptem della Facoltà di Ingegneria dell’università di Genova.
Oggi, giovedì 15 novembre, alle ore 16, è in programma la conferenza dal titolo “Valutazione degli effetti di spillover di conoscenza: un’analisi territoriale” (Palazzina Branca, Aula B2).
Il knowledge spillover ha assunto un ruolo fondamentale nella promozione del processo innovativo e nello sviluppo del tessuto industriale. In che termini istituzioni quali università, centri di ricerca, incubatori e distretti tecnologici possono favorire la ricaduta del sapere scientifico e tecnologico costituisce l’argomento di questo incontro.
Le imprese che operano vicino alle fonti di conoscenza possono, infatti, accedere alle informazioni più facilmente e quindi a innovare ad un tasso più elevato rispetto ad imprese concorrenti che operano altrove. Ma ciò è sempre vero? E soprattutto, è vero per Savona?
Il seminario, tenuto da Cinzia Daraio, dell’Università di Pisa, viene discusso da Alessandro Schiesaro, nella sua duplice veste di accademico e di presidente di SPES. Organizzatore del ciclo di seminari è il prof. Gian Carlo Cainarca.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli