[thumb:2669:r]Savona. Portavano alle discariche rifiuti di demolizione provenienti da cantieri edili senza essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali: 41 persone, titolari ed autisti di 20 ditte edili della provincia di Savona, del Piemonte e della Lombardia, sono state denunciate e multate per un importo complessivo di 344.100 euro perché i documenti di trasporto erano incompleti. L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Savona e del Nucleo Operativo Ecologico di Genova.
La mancanza dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali comporta, in caso di verifica su strada, il sequestro e la confisca dell’autocarro: ne sono stati sequestrati tre, di cui due di imprese della provincia di Savona ed uno di un’impresa della provincia di Milano che si trovava nel territorio savonese. Il possesso dell’iscrizione obbligatoria all’Albo, assieme al formulario rifiuti (il documento di trasporto), permettono di monitorare e rendere tracciabili in qualunque momento i trasporti dei rifiuti. I formulari rifiuti devono contenere tutte le informazioni richieste, tra le quali l’indicazione della quantità dei rifiuti trasportati e caricati in partenza dai vari cantieri.
In questo caso, l’indicazione della quantità veniva omessa in partenza ed indicata solo a destinazione. L’omissione, spiegano i carabinieri del Noe, non permetteva di riscontrare che quanto effettivamente partito fosse giunto a destino. Il trasportatore poteva potenzialmente disfarsi del rifiuto che non risultava essere stato quantificato al momento della partenza. Le verifiche sono tuttora in corso.