Varazze. Il 16 e 17 novembre 2007 si terrà a Varazze, presso l’Hotel El Chico, un convegno organizzato dall’U.O. Reumatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, dove saranno trattati i nuovi orientamenti clinici e terapeutici per l’artrite reumatoide e le spondiloartriti.
In Italia sono colpiti da malattie reumatiche oltre 5 milioni e mezzo di persone, nel 60-70% dei casi adulti e anziani. Negli ultimi 10 anni si sono registrati passi avanti nella reumatologia, in parallelo al miglioramento dei servizi e delle possibilità terapeutiche grazie all’avvento di farmaci innovativi.
Il costo socio-assistenziale supera i 20 miliardi di euro all’anno, di cui un terzo a carico del Sistema sanitario nazionale e due terzi rappresentati dalla perdita di ore lavorative e da somme “sborsate†direttamente dai malati.
L’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dott. Francesco Versace, è specializzata nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche articolari quali artrite reumatoide, l’artrite psoriasca, le spondilartriti
siero-negative, patologie che hanno un esito gravemente invalidante anche nei giovani se non correttamente e tempestivamente curate.