Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17712 del 16 Novembre 2007 delle ore 09:41

Poste Italiane promuove corsi di filatelia per le scuole

Savona. Con l’inizio dell’anno scolastico Poste Italiane rilancia il progetto “Filatelia e Scuola” finalizzato a promuovere e diffondere la cultura del francobollo tra gli studenti delle elementari e delle medie. Il progetto, nato da un accordo tra il ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione nazionale tra le società filateliche italiane, si propone di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico con l’introduzione di corsi formativi mirati.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente che gli istituti scolastici interessati al progetto prendano contatto con la struttura filatelica della filiale di Savona di Poste Italiane.
“Filatelia e Scuola” prevede 6 ore di lezione tenute dal referente filatelico della filiale, sulla storia del servizio postale e del francobollo, dalla nascita dei primi rudimenti del collezionismo.
Gli alunni di ogni classe interessata verranno guidati alla comprensione delle varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi) per favorire la conoscenza e la comprensione delle tecniche di recupero, del lavoro di catalogazione, delle modalità di individuazione delle raccolte tematiche.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli