Savona. Lanciato nel luglio 2006, il Savona Freecycle fa parte del movimento Freecycle, un’organizzazione nata a Tucson, in Arizona (Usa), il 1 maggio 2003, e cresciuta in pochissimo tempo fino a raggiungere migliaia di gruppi presenti oggi su scala mondiale.
Savona Freecycle è un’organizzazione dedicata a tutti coloro che preferiscono “riciclare” un oggetto anziché gettarlo via. Gli iscritti possono inviare messaggi per oggetti di ogni tipo, che si tratti di una sedia, di un pianoforte o di una vecchia porta.
Freecycle è anche un luogo virtuale, sul web, dove scovare oggetti interessanti. Sono ammesse a partecipare anche le organizzazioni senza scopo di lucro.
Gli iscritti si impegnano a rispettare la una regola di base: tutti gli oggetti descritti nei messaggi pubblicati sul sito web Freecycle sono offerti gratuitamente. Il gruppo fa parte di The Freecycle Network, un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce tutti coloro che preferiscono evitare che oggetti ancora utili possano finire nelle discariche di rifiuti. Il link al sito è: http://freecycle.org.