Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17873 del 20 Novembre 2007 delle ore 17:11

La Regione affida al Rina il controllo sulla pulizia dei treni

Regione. La Regione Liguria ha affidato al Rina, organismo internazionalmente riconosciuto nel mondo delle certificazioni navali e industriali, l’incarico di fare ispezioni sui vagoni di Trenitalia per valutare il grado di pulizia dei treni regionali liguri. Le associazioni dei pendolari e dei consumatori hanno ricordato che il servizio viene finanziato grazie alle multe prese da Trenitalia per i disservizi che dovevano servire inizialmente per i rimborsi dei danni ai pendolari. L’obiettivo di affidare ad un soggetto terzo e indipendente rispetto alla Regione e a Trenitalia la valutazione della qualità del servizio di pulizia delle carrozze per verificare il rispetto dei requisiti minimi previsti dal contratto di servizio era stato concordato tra tutti i soggetti coinvolti. Il direttore regionale di Trenitalia, Silvano Roggero, Domenico Farinetti, coordinatore della rete operativa divisione certificazione Rina, e i rappresentanti dei sindacati del settore, dei consumatori e dei pendolari, hanno evidenziato oggi la novità di questo progetto.
“Questo affidamento – ha detto l’ assessore Merlo – è stato voluto da tutte le parti e ha l’ obiettivo di migliorare la qualità del servizio per offrire agli utenti un sistema di trasporto ferroviario efficiente, ma anche confortevole”.
L’incarico prevede la predisposizione di una check list di ispezione del livello di pulizia da compilare per ogni carrozza verificata. I sopralluoghi riguarderanno un campione di carrozze e dovranno verificare gli interventi di pulizia fondamentali programmati nelle parti comuni delle carrozze (pavimenti, sedute, finestrini, rivestimenti interni) e le toilette. La verifica verrà effettuata periodicamente dagli ispettori del Rina nei cantieri di Terralba, Sestri Levante, La Spezia, Savona e Ventimiglia. La sperimentazione durerà quattro e finirà entro il 30 aprile 2008.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli