Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17913 del 21 novembre 2007 delle ore 19:14

Meteo, pioggia e freddo in arrivo su tutto il nord d’Italia

Un sistema frontale di origine atlantica, proveniente dalla Francia, tenderà ad interessare le regioni settentrionali a partire dai settori occidentali, portando condizioni spiccatamente perturbate e precipitazioni persistenti, mentre le temperature saranno, temporaneamente, in aumento per il vento di scirocco che gradualmente interesserà quasi tutta Italia.
La previsione è del Dipartimento della Protezione Civile, il quale ha pertanto emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che, dalle prime ore della mattinata di domani, indica l’intensificazione delle precipitazioni già in atto sulle regioni nord-occidentali, che si estenderanno anche a quelle nord-orientali e successivamente anche alle centrali del versante tirrenico.
Le precipitazioni saranno di forte intensità, assumendo carattere diffuso e persistente. Successivamente, da domenica 25 novembre è previsto l’arrivo di una ulteriore perturbazione, questa volta di origine polare, che porterà una ondata di maltempo che interesserà, in modo progressivo, tutta Italia. E’previsto un brusco calo delle temperature, nell’ordine dei 5-10 gradi, che favorirà le nevicate anche a quote basse, con associate gelate anche in pianura. Per i primi giorni della prossima settimana, poi, è atteso anche un progressivo rinforzo dei venti con associato aumento del moto ondoso su gran parte del Mediterraneo centrale. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito www.protezionecivile.it dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli