Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17928 del 22 Novembre 2007 delle ore 10:55

Premio Città di Loano al Meeting della musica indipendente

[thumb:4628:r]Loano. Il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana sarà presente all’undicesima edizione del M.E.I. (Meeting della musica indipendente), fiera della musica che si svolgerà a Faenza il 24 e 25 novembre con uno stand informativo. All’interno del ricco programma della manifestazione, il Premio Città di Loano organizzerà, sabato 24 novembre, alle ore 18,00, l’incontro dal titolo “Suoni della Tradizione, Suoni della Contemporaneità: musiche di ieri, suoni di oggi. La canzone popolare al confronto con il presente e il futuro”.
L’iniziativa propone un momento di riflessione sulla canzone popolare di oggi, mettendo a confronto le esperienze di artisti che si ispirano al patrimonio della musica tradizionale italiana e che, senza tradirne lo spirito, ne offrono una nuova interpretazione.
Gli Ardecore (Targa Tenco 2007), Peppe Voltarelli, Teresa De Sio ed i giornalisti Valerio Corzani (World music magazine), Enrico de Angelis (direttore artistico Premio Tenco), Flaviano De Luca (il Manifesto), Roberto G. Sacchi (Folk Bullettin) racconteranno come la musica tradizionale si è trasformata e come si inserisce nell’attuale contesto sociale.
Le esibizioni degli Aredecore e di Peppe Voltarelli completeranno il programma dell’incontro.
Il Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi e dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria e con il patrocinio della Provincia di Savona.
Nato quattro anni fa, il Premio Città di Loano promuove e valorizza la nuova interpretazione della musica popolare di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche e operatori culturali. La direzione artistica è affidata a John Vignola.

[image:4628:c:s=1:t=Teresa De Sio in un’esibizione al Premio Città di Loano]


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli