Alassio. La Sezione di Albenga della FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professionali Affari- (Distretto di Nord-Ovest), con la collaborazione del Comune di Alassio, organizza la tavola rotonda dal titolo: “Le chiavi di casa: immigrazione e sicurezzaâ€, in programma per domani, alle ore 16,30, presso la Biblioteca alassina “Renzo Deaglioâ€. Partecipano: Barbara Saltamartini (Consigliere Provinciale), Angela Burlando (Consigliere Comunale), Patrizia Muratori (Consigliere Provinciale), Renata Oliveri (Consigliere Provinciale) e Monica Dotti (Avvocato). Coordina la giornalista Stefania Ponzone.
“Il tema, di strettissima attualità , è diventato prioritario nella vita politica e sociale del nostro Paese, ma va ben al di là della cronaca recente e dei relativi provvedimenti assunti dalle Istituzioni – sottolinea in una nota la giornalista Stefania Ponzone -. Con lo spauracchio del razzismo che si nutre delle paure dei cittadini e il desiderio/bisogno di convivere con chi proviene da realtà diverse dalle nostre, ci si muove sull’onda dell’emozione e dell’emergenza, senza verificare origini e conseguenze delle azioni di ciascun soggetto coinvolto.
Le “chiavi di casa†del titolo hanno molti significati: simboleggiano il controllo, la protezione, se vogliamo il potere, ma anche l’accoglienza, la fiducia. E un equilibrio non facile tutto da costruire.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività della FIDAPA, impegnata in ambito culturale, sociale e benefico con la concretezza e la passione che contraddistingue l’approccio femminile alla vita”.