[thumb:2299:r]Regione. La Conferenza dei Capigruppo del consiglio regionale, nel stabilire il calendario per il mese di dicembre, ha affrontato la questione relativa alla proposta di deliberazione riguardante il piano di riordino della rete ospedaliera. Su questo punto la minoranza è stata irremovibile nel non concedere percorsi agevolati al provvedimento.
“Riteniamo che sia inaccettabile che un piano, che nella sua sostanza è già definito da prima dell’estate, venga approvato dalla giunta solo a fine novembre e si chieda al consiglio di approvarlo a scatola chiusa” osservano Nicola Abbundo e Matteo Marcenaro dell’Udc. “Su questo piano – proseguono i due consiglieri – noi della minoranza chiediamo che si svolga usuale iter in Commissione e in aula, senza furbesche scorciatoie; quindi devono essere ascoltate tutte le rappresentanze sindacali, le realtà associative e le rappresentanze territoriali interessate dal riordino”.
Secondo l’Udc la procedura che si dovrebbe seguire avrebbe come primo effetto quello di procrastinare l’approvazione del piano rispetto alla data del 31 dicembre e quindi il mantenimento in vita, almeno per ancora un mese, del Santa Corona di Pietra Ligure come Azienda Ospedaliera.