Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18024 del 24 Novembre 2007 delle ore 15:07

“Stupirsi e farci stupire”: a Savona si inaugura la mostra di Eugenio Carmi

Savona. Alla presenza dell’artista, presso lo Studio d’Arte La Fortezza di via Mazzini, sarà inaugurata questo pomeriggio, alle ore 17: “Stupirsi e farci stupire”, personale di Eugenio Carmi (Genova 1920). “Fabbricante di immagini”, come ama lui stesso definirsi, molto apprezzato a livello nazionale e internazionale, Carmi ha studiato a Torino sotto la guida di Felice Casorati ed è ritenuto da molti critici uno dei maggiori pittori astratti e grafici liguri contemporanei. La mostra, curata da Martina Corgnati, propone opere pittoriche recenti ed alcune opere grafiche dell’artista genovese, tra le quali anche le illustrazioni realizzate per le favole “I tre cosmonauti” e “La bomba e il generale” di Umberto Eco.
Eugenio Carmi, scrive Martina Corgnati nel catalogo della mostra, “ha saputo dipingere per tutta la vita quadri composti da poche forme geometriche con colori squillanti, vivaci e per lo più saturi; quadri che rientrano tutti nel medesimo stile e che rispondono tutti al medesimo progetto creativo e in ciascuno dei quali la sua impronta è immediatamente, evidentemente riconoscibile. Ma non ha mai dipinto e non dipingerà mai due volte lo stesso quadro – prosegue Corgnati – perché questo sarebbe un tradimento, il peggiore tradimento a quella straordinaria capacità di stupefazione, intransitiva (di stupirsi delle cose) ma anche attiva (di farci stupire) che è forse la risorsa più preziosa e più rara che Carmi non ha mai perduto. E che, un’opera dopo l’altra, continua a regalarci”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 dicembre (orario: da mercoledì a sabato 15,30/19,30; domenica 17,00/19,30. Altri giorni e orari dolo su appuntamento, tel. 019-825738 ).


» Fabrizio Pinna

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli