Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18023 del 24 Novembre 2007 delle ore 15:01

Toirano e la Liguria si preparano alla festa dell’olio extravergine

[thumb:2622:r]Toirano. Toirano protagonista domenica prossima per la VI edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…”, manifestazione organizzata da Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Un evento che coinvolgerà tutte città dell’Olio della Liguria per festeggiare l’ “oro liquido” della tradizione gastronomica, locale e nazionale, dell’extravergine. Domenica saranno infatti centinaia le città italiane che contemporaneamente apriranno ai visitatori vie, piazze e frantoi.
A Toirano degustazione di pane tipico e olio extravergine d’oliva nei pressi del museo etnografico della Val Varatela e nel portico del Cycnus, mentre le altre Città dell’Olio del ponente ligure si riuniranno ad Imperia dove “Pane e Olio in frantoio” concluderà “OliOliva”, la kermesse del gusto e della conoscenza dedicata all’extravergine di qualità del ponente ligure e ai suoi prodotti tipici.
Oltre che lungo le vie del centro storico di Imperia sarà quindi possibile assaggiare il pane casareccio e l’olio prodotto anche ad Andora e nei comuni di Pontedassio, Bajardo, Cesio, Perinaldo, Borgomare, Taggia, Ranzo, Badalucco, Vasia, Ceriana, Lerrone, Chiusanico, Dolceacqua, Dolcedo, Aurigo, Castel Vittorio, Chiusavecchia e Prel.
A Moneglia, in piazza XX Settembre, miele ed extravergine, oltre al pane tipico. Nel levante ligure in provincia di Genova sarà Sestri Levante ad ospitare la VI edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…”, che dedicherà una tre giorni all’olio novello e sarà possibile degustare pane, olio e pane tipico nei ristoranti della città, oltre che alla focaccia e allo stoccafisso.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli