Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18053 del 26 Novembre 2007 delle ore 10:40

Celle Ligure, dalla Diocesi stop alle Messe in latino

[thumb:3402:r]Celle Ligure. Stop, fino a nuove disposizioni, alle Messe celebrate secondo il rito di san Pio V. Dopo il recente episodio avvenuto nell’oratorio di san Michele a Celle ligure, dove è stata officiata una funzione in latino secondo il rito romano antico, l’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto prende posizione: “In assenza del vescovo – afferma – e non essendo ancora sufficientemente chiarite le condizioni che renderebbero lecita la celebrazione secondo il Messale di san Pio V, chiedo fermamente ai sacerdoti della diocesi di non accordare il permesso a gruppi che domandassero la celebrazione e di vigilare affinché in nessuna chiesa del territorio diocesano si organizzino Messe secondo il rito pre-conciliare”.
“Le condizioni per questo tipo di celebrazioni – s’inserisce il liturgista savonese Andrea Grillo – sono la presenza di un gruppo stabilmente costituito e la sua partecipazione attiva al rito. Ciò significa che occorrono una formazione liturgica solida e una conoscenza della lingua latina, e che queste Messe non siano organizzate ‘ad inviti’, quasi si trattasse di uno spettacolo o di un evento privato”.
La decisione dell’amministratore diocesano avrà come conseguenza che, fino a nuove disposizioni che dipenderanno comunque dal futuro vescovo, né a Celle né altrove possano essere celebrate Messe secondo il rituale di san Pio V.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli