[thumb:3048:r:t=Flavio Neirotti]Savona. Si è insediato questa mattina alla guida della Asl 2 Savonese il nuovo direttore generale Flavio Neirotti. Neirotti conserverà contemporaneamente il suo ruolo di direttore generale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure fino a quando il nosocomio manterrà il suo status di azienda autonoma. La Asl 2 gestisce quattro ospedali e finanziamenti per 600 milioni di euro ed ha 4.700 dipendenti.
“Per ora – ha detto Neirotti – non faccio progetti su quelli che saranno le operazioni da attuare: prima di assumere qualsiasi decisione occorre incontrare le persone e conoscere la situazione per capire quali siano le esigenze. Si tratta di un momento particolare per la sanità ligure, in quanto è in attuazione il programma regionale di ristrutturazione del comparto. Non sono preoccupato per la sanità del Savonese, anzi sono sereno. Dobbiamo stare ovviamente attenti e non abbassare la guardia. Ritengo ci siano possibilità perché la sanità a Savona, mantenga l’ottimo livello che già possiede”.
Il neo direttore si è poi soffermato ad analizzare le situazioni dei singoli comprensori della Asl: “Gli abitanti della zona di Cairo hanno espresso preoccupazione per la perdita del reparto di chirurgia; ora stiamo valutando se ci sono i presupposti per continuare su questa linea o se dobbiamo cercare altre soluzioni per mantenere l’ospedale di Cairo come il primo della Valbormida. Il nuovo ospedale di Albenga è un gioiello strutturale e formerà con il Santa Corona un unico nucleo sanitario, ovviamente cercando di integrare le specialità . In sostanza attueremo tra i due ospedali una ‘rivoluzione’ graduale e non traumatica”.
Neirotti ha anche annunciato il mantenimento delle cariche degli attuali direttori sanitario e amministrativo del Santa Corona e della Asl e ha annunciato la nomina di Eliano Delfino, ex direttore sanitario della Asl 3 e di villa Scassi, a direttore medico di presidio dell’ospedale Santa Corona.
[image:4319:c:s=1]