[thumb:213:r]Quliano. Traffico bloccato in via Valleggia Superiore ieri sera. Un tratto di muro perimetrale, già da tempo pericolante, intorno alle 20,30 ha ceduto invadendo completamente la sede stradale. Per fortuna non si sono registrati danni alle persone o ad eventuali veicoli in transito. Il muro, alto due metri e mezzo, è crollato sull’unica via che consente l’accesso ad una trentina di abitazioni della frazione quilianese.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri della stazione locale. La stradina, larga circa tre metri e bordata su entrambi i lati da alti e caratteristici muri a secco, era completamente invasa da pietre e detriti per un tratto di dieci metri.
Sul posto è giunta una ruspa che ha rimosso le macerie, sgombrando definitivamente la via intorno alla mezzanotte. Il mezzo di lavoro ha dovuto abbattere anche altri cinque metri di muro dissestato. Il muro crollato (vincolato dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici) era già considerato pericolante ed era stato oggetto di un’ordinanza del sindaco di Quiliano finalizzata al suo ripristino.