Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18130 del 28 Novembre 2007 delle ore 09:01

Celle Ligure, in distribuzione 2500 copie del bilancio sociale

Celle Ligure. Duemilacinquecento copie rilegate del bilancio sociale 2005-2006 saranno inviate ai capifamiglia di Celle Ligure per fare conoscere ai cittadini le scelte economiche dell’amministrazione comunale. L’iniziativa, della giunta, sarà presentata giovedì 29 novembre alle 18,30 nella sala consigliare del Comune in occasione della relazione che sindaco e assessori faranno proprio sul bilancio e su come sono stati spesi negli ultimi anni i soldi dei contribuenti.
Ha spiegato il sindaco Remo Zunino: “Nel precisare che è la prima volta nella storia del nostro Comune che si coinvolgono i cittadini su come si sono spesi e si spenderanno i loro soldi, ritengo sia un dovere di ogni amministrazione comunale attivarsi per intraprendere un programma di comunicazione in grado di instaurare con i cittadini un rapporto basato sulla chiarezza e sulla fiducia. Abbiamo voluto rispondere a questa esigenza con la redazione del primo bilancio sociale che rappresenta un altro passo nell’attività di coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa”.
“Il bilancio sociale – prosegue il sindaco – integra gli istituti già esistenti nel nostro comune quali i Consigli di Zona, il Difensore Civico, gli incontri annuali con i cittadini e ha lo scopo di fornire un’informazione chiara e trasparente sull’attività dell’amministrazione civica. E’ senza dubbio uno strumento innovativo e fondamentale,sostenuto da una recente direttiva della funzione pubblica,che riconosce al rendiconto sociale il ruolo di fattore di trasparenza, di relazione, di comunicazione ed informazione, allo scopo di favorire un rapporto aperto e proficuo con i cittadini”.
Le famiglie che riceveranno il documento avranno la possibilità di commentare le scelte dell’amministrazione durante le riunioni, finalizzate alla futura programmazione, che la giunta farà con i cittadini sia nelle frazioni, sia nei quartieri.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli