Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18054 del 28 Novembre 2007 delle ore 11:00

Pietra Ligure, al Santa Corona la Giornata delle Pari Opportunità

[thumb:2834:r]Pietra Ligure. Anche quest’anno, al Santa Corona di Pietra Ligure è in programma per mercoledì 28 novembre un incontro aperto al pubblico per fare il punto della situazione sull’attività del Comitato Pari Opportunità Aziendale. Il Comitato si è insediato il 18 aprile 2005. E’ composto da 32 componenti e conta al suo interno rappresentanti di tutte le sigle sindacali presenti in azienda.
“Per Comitato Pari Opportunità intendiamo quell’organismo di natura contrattuale che si occupa dell’attuazione delle pari opportunità come sviluppo delle risorse e delle capacità personali e professionali di uomini e donne finalizzato alla valorizzazione di tutte le persone” spiega la presidente, dott.ssa Daniela Sanfelici. “Lo scopo principale è abolire il senso della differenza, gli atteggiamenti di discriminazione rivolti a qualsiasi classe o categoria specifica d’individui”.
Sono attività principali del Comitato promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità; conoscere le discriminazioni dirette ed indirette per favorirne l’abolizione ed aumentare il benessere sui luoghi di lavoro. Il Comitato intende dunque portare avanti azioni positive e misure atte a creare condizioni di parità sostanziale delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno dell’azienda stessa.
“Oltre a rendersi promotore di azioni dirette alla diffusione della cultura delle pari opportunità, il nostro gruppo di lavoro si impegna a formulare proposte concrete all’Amministrazione e alle Organizzazioni sindacali su argomenti specifici” continua la dott.ssa Sanfelici. “Come nel 2006 – aggiunge – la Giornata delle pari opportunità organizzato al Santa Corona nasce per presentare, da un lato, il bilancio di un anno intero di attività e, dall’altro, per illustrare i programmi che il Comitato intende portare avanti nell’immediato futuro. Ma non è tutto, siccome ci sono ancora alcune persone interne all’azienda che non conoscono l’esistenza del nostro gruppo di lavoro, questo incontro ha anche l’obiettivo di presentare ufficialmente il nostro team, sottolineando con cura la filosofia che ispira il nostro operato”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli