[thumb:133:r]Pietra Ligure. La chirurgia plastica è un settore della medicina che negli ultimi tempi attira l’interesse di sempre più persone. Rispetto a qualche tempo fa è notevolmente aumentato il numero di coloro che vi fanno ricorso per interventi più o meno importanti, per correggere piccoli e grandi difetti, per migliorare il proprio aspetto fisico, per risolvere danni funzionali ed estetici causati da traumi o per migliorare gli esiti cicatriziali di altri interventi.
La fetta di torta più consistente della clientela è senza dubbio “donna”, ma ultimamente anche molti uomini stanno dimostrando una forte curiosità per quest’area: in generale oggigiorno si fa sempre più spesso ricorso a questa branca della chirurgia. Proprio per questo motivo, la Chirurgia Plastica, in continua evoluzione, merita di essere meglio conosciuta ed approfondita da parte dei cittadini stessi ma anche dei medici di famiglia. Nuovi materiali, nuove protesi, nuove tecniche.
Mariano Bormioli, attuale presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), ha organizzato una “giornata a porte aperte” della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica del Santa Corona, di cui da anni è direttore.
“In tale occasione i medici della nostra equìpe offriranno consulenza gratuita a quanti vogliono essere più informati sulle possibilità di correggere difetti congeniti o acquisiti di ogni parte del nostro corpo (riferito ai tessuti di rivestimento) – spiega il dott. Bormioli – oggi esistono ad esempio soluzioni per migliorare deformità del profilo del volto, anomalie della gabbia toracica (il torace ad imbuto), asimmetrie degli arti o anche rimodellamenti corporei dopo importanti cali ponderali. Inoltre i progressi della medicina rigenerativa ci consentono di curare in modo più efficace ulcere non responsive ad altri trattamenti o più semplicemente ci permettono di prevenire e curare i danni causati dai raggi solari e dall’invecchiamento”.
L’obiettivo della giornata è dunque quello di fornire a tutte le persone interessate, non solo cittadini ma anche medici di famiglia, notizie utili su questo tipo di interventi. Sarà l’occasione di dare una corretta informazione attraverso la presenza ed il contributo di esperti del settore. L’appuntamento è quindi per sabato 1 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.00 oppure dalle 15.00 alle 17.00 presso l’ambulatorio di chirurgia plastica del Santa Corona, sito al Piano Terra dell’unità Spinale Unipolare.