Savona. Si è riunito mercoledì 21 novembre il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Prefettura di Savona, in vista della pubblicazione di domani del decreto flussi sui cittadini extracomunitari che potranno entrare in Italia per l’anno 2007. Al Consiglio, di cui fanno parte uffici statali, enti locali, rappresentenze dei datori di lavoro, dei sindacati, del volontariato sociale e dei cittadini extracomunitari, sono state illustrate le nuove procedure telematiche per la presentazione delle domande di assunzione internazionale, sensibilizzando i datori di lavoro sulle modalità di redazione e invio delle richieste.
Primo passo lo Sportello dell’Immigrazione per ritirare il nulla osta all’assunzione e per sottoscrivere il contratto di soggiorno, oltre ad esibire la documentazione unforme alla domanda presentata per via telematica. Il lavoratore extracomunitario dovrà poi presentarsi entro otto giorni presso lo sportello, sottoscrivere il contratto di soggiorno e formulare richiesta per il permesso di soggiorno; al cittadino straniero verrà anche consegnato l’opuscolo “in Italia in regola”, redatto dal Ministero dell’Interno e la Carta dei Valori.
Lo Sportello per l’Immigrazione organizzerà un momento formativo con gli operatori delle associazioni che aderiscono in sede provinciale ai nuovi protocolli d’intesa sui decreti flussi.