Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18194 del 29 Novembre 2007 delle ore 13:15

Loano, illuminazione artistica in occasione delle feste

Loano. Le mille luci delle feste è il progetto di illuminazione artistica della città promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, che si propone di valorizzare le vie commerciali e il patrimonio architettonico e storico della città. A partire da sabato 1 dicembre, fino al 6 gennaio 2008, le vie, le piazze, il lungomare si trasformeranno in un villaggio di festa dove le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città.
La caratteristica specifica del progetto è la creazione artigianale di buona parte delle decorazioni, ideate dall’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Loano, in collaborazione con Giovina Mannelli e Loredana Icardo e realizzate nel laboratorio natalizio comunale, grazie alla collaborazione di una ventina di abili volontarie e volontari.
Il progetto di illuminazione artistica della città ha dato vita ad un ambiente da favola. Il centro storico, grazie agli addobbi, si è trasformato in un villaggio di ghiaccio che riporta ai paesaggi nordici e alle immagini della fiabesca Regina delle Nevi.
Per dar vita agli addobbi sono stati utilizzare materiali di grande effetto e sessantamila led luminosi. Il risultato è una sfavillante galleria di ghiaccio che percorre Via Garibaldi, Via Cavour, Via Doria, Via Boragine, Via Ghilini, Via Firpo, Via Ramella, Via Rocca, Via Rosa Raimodi. Grandi fiocchi di neve scendono su Corso Roma così come su piazzale Mazzini, Piazza Palestro, piazza Massena, Piazza Rocca, parte di Via Ghilini, e sulle vie che dall’Aurelia conducono al centro – via Genova, via Stella, Via Cesarea. Una galleria di stelle percorre corso Europa e nel cuore del centro storico, in via Ricciardi, si dipana un percorso fantastico realizzato attraverso decorazioni che sorprenderanno i passanti: scale luminose e note impazzite.
Sulla via Aurelia, è stato composto un filare luminoso di piccoli sipari che si alzano ed annunciano l’evento luminoso in città. Sipari luminosi illuminano anche Via Trento Trieste e grandi fiocchi di neve si posano su Via dei Gazzi e in via Dante.
In Piazza Italia, ha preso posto il grande albero di natale illuminato da seimila luci e decorato il prezioso aiuto dei bambini delle scuole loanesi. Ad accogliere l’abete alto quindici metri c’è l’illuminazione artistica della piazza e dei suoi monumenti.
A Verzi, nel centro della piazza risplende un grande abete e un grande fiocco di natale augurerà Buone Feste.
Decorazioni in armonia con l’antico patrimonio architettonico si potranno ammirare nella Piazzetta di Borgo Castello, dove colori e luci degli addobbi sottolineano il questo suggestivo angolo della città.
File di luci disegnano, infine, il profilo del Bastione, di Porta da Mäina, di Palazzo “Ramella”, della Casetta dei Lavoratori del Mare, della Loggetta, del Ponte San Sebastiano e del Ponte medievale di Borgo Castello.

[image:4657:c:s=1]


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli