Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18213 del 29 Novembre 2007 delle ore 17:48

Savona, arte: conferenza sul polittico del Foppa

Savona. Il polittico della Rovere nella Pinacoteca di Savona: venerdì 30 novembre alle ore 15,40 una giornata di studi sul capolavoro del Rinascimento savonese nella Sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona, con i massimi studiosi dell’opera.
La giornata di studi offre un determinante momento di approfondimento relativamente alla mostra in corso presso la Pinacoteca Civica (a cura del Comune di Savona, Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Liguria, Confraternita di Nostra Signora del Castello,  Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona) dedicata allo straordinario Polittico della Rovere.
In particolare saranno presentati i più aggiornati studi relativamente al percorso artistico di Vincenzo Foppa e di Ludovico Brea, ai rapporti fra i due maestri e all’evoluzione del loro linguaggio figurativo conseguente al lavoro per la pala destinata alla cattedrale savonese.
Saranno inoltre presentati i risultati e le novità emerse del lungo e delicato restauro.
Parteciperanno Ferdinando Molteni, assessore alla Cultura del Comune di Savona; Giuliana Algeri, soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Liguria; Massimo Bartoletti, soprintendenza per il patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Liguria; Anna de Floriani, Istituto di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Genova; Franca Carboni, Laboratorio di Restauro Franca Carboni, Genova.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli