Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18267 del 30 Novembre 2007 delle ore 16:13

Alassio, esercitazione di soccorso al porto

[thumb:4680:r]Alassio. Esercitazione di soccorso e antincendio nel porto di Alassio questa mattina. Le operazioni coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera alassina sono cominciate alle 10,30 presso il molo di sopraflutto. La simulazione ha riguardato un’unità che, appena lasciata la banchina, ha segnalato di avere un principio d’incendio partito dal vano motore, che poi si sarebbe sviluppato in incendio vero e proprio, coinvolgendo e ferendo anche due persone dell’equipaggio presenti a bordo.
Avuta notizia dell’evento, la centrale operativa ha provveduto ad attivare la catena d’allarme prevista in questi casi, allertando dapprima il personale dipendente, il personale della Direzione del porto della Marina di Alassio, due autobotti dei vigili del fuoco di Albenga, il servizio 118 e la Croce Rossa con ambulanza e personale sanitario, oltre a personale della polizia di Stato, dei carabinieri, della polizia municipale e dei cantieri nautici del porto.
Dopo aver liberato gli ormeggi vicini all’unità interessata e domato il principio d’incendio, il personale sanitario è salito a bordo, prvevdendo a prestare le cure del caso alle persone ferite.
La finalità dell’esercitazione, che ha avuto esito positivo, aveva come obiettivo quello di testare la prontezza operativa delle forze in campo, attraverso la verifica dei tempi di reazione rispetto alla chiamata d’emergenza. In totale sono stati impegnati circa 40 uomini e la motovedetta CP545 della Guardia Costiera alassina.

[image:4679:c:s=1]

[image:4678:c:s=1]

[image:4680:c:s=1]


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli