Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18263 del 30 Novembre 2007 delle ore 15:27

Savona, Car Sharing attivo entro giugno 2008

[thumb:4672:r:t=Una stazione di Car Sharing]Savona. Approvato in Giunta il “Piano di interventi comunali per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria e la riduzione dei gas serra, integrato e aggiornato secondo le linee guida regionali”.
Il documento, mirato a migliorare la qualità dell’aria e le prestazioni ambientali della città di Savona, comprende anche il progetto Savona Car Sharing, che sarà avviato nel Giugno 2008.
“Si tratta di un progetto estremamente importante – spiega l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino – che speriamo troverà ampia adesione da parte dei cittadini; questa iniziativa rientra nell’insieme degli interventi adottati dall’Amministrazione comunale volti a governare il sistema urbano in maniera integrata e intervenire su tutte le attività dell’uomo che possono alterare la qualità dell’aria. Il nostro obiettivo è permettere la riduzione dei gas serra ed assicurare agli abitanti un ambiente di vita sano e gradevole, tenendo anche conto degli aspetti economici e sociali”.
Il Programma degli interventi riguarda il settore trasporti e mobilità (tra cui iniziative mirate all’utilizzo di combustibili a basso impatto ambientale, alla creazione di infrastrutture per la mobilità ciclabile, il rinnovo del parco mezzi comunale e il Progetto Savona Car Sharing), le azioni da svolgersi a livello comunale (ad es. per vietare l’utilizzo di olio combustibile nell’esercizio degli impianti termici ad uso riscaldamento civile) e gli interventi programmati per la riduzione delle emissioni.
Gli interventi individuati dal Piano non comportano ulteriori spese a carico dell’Amministrazione Comunale rispetto a quelle già imputate a Bilancio; è infatti prevista un’unica ulteriore ed esclusiva copertura finanziaria con finanziamenti regionali e/o ministeriali.
Il Car Sharing é uno dei nuovi strumenti della mobilità sostenibile, adottato da alcuni anni in città italiane e già molto diffuso in Paesi quali Germania e Olanda, perché consente di muoversi in città in maniera intelligente, ponendosi come servizio complementare al trasporto pubblico, grazie all’offerta di auto multiuso, disponibili 24 ore su 24.
Il Car Sharing è il sistema di trasporto ideale per spostamenti brevi e frequenti, caratteristici della mobilità urbana (si stima che in Europa l’80% delle vetture circolanti in città viaggia non più di 60 minuti al giorno trasportando in media 1,2 persone), e permette di mettere in circolazione un minor numero di auto, di aumentare il numero dei parcheggi disponibili e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Il servizio Savona Car Sharing, il cui avvio è previsto per Giugno 2008, è rivolto in prima battuta agli abitanti della città di Savona e successivamente ai Comuni limitrofi (Albisola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Vado Ligure e Quiliano) e prevede la condivisione dell’uso di autoveicoli (4 vetture) da parte di un gruppo di utenti associati insieme a tale scopo (ditte, imprese, studi professionali).
In particolare, il progetto prevede la creazione di un parco veicoli a basse emissioni, l’adattamento di alcune autovetture per l’utilizzo da parte di utenti disabili e l’implementazione della “campagna abbonamenti”.
Il risparmio in termini di emissioni sarà direttamente proporzionale al numero di comportamenti virtuosi indotti e al numero di km effettivamente percorsi.
Queste le stime per i primi due anni di attività del Car Sharing Savona: il numero di utenti iscritti sarà di 330 nei primi 12 mesi e di 690 dopo 24 mesi, mentre a partire dal terzo anno l’incremento sarà di 180 utenti/anno; i km risparmiati, 480.100 (12 mesi) e 1.312.500 (24 mesi); le emissioni di CO2 evitate (in kg) 86.420 (12 mesi) e 236.250 (24 mesi), le emissioni di CO2 ridotte, 1.680 kg (12 mesi) e 4.800 (24 mesi); il numero di vetture della flotta comunale dismesse passerà da 6 (12 mesi) a 10 (24 mesi) con un risparmio di 7.200 km in 24 mesi.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli