Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18222 del 30 Novembre 2007 delle ore 08:01

Valbormida: ai nastri di partenza la rassegna gastronomica del tartufo

Valbormida. Prende il via oggi la rassegna gastronomica del tartufo valbormidese, organizzata dalla Comunità Montana Alta Val Bormida.
L’iniziativa è inserita nel progetto avviato in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia e le associazioni di categoria commerciali ed agricole di Savona e propone due weekend di cucina a base di tartufo. Da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre i ristoratori della Valle Bormida che aderiscono alla rassegna proporranno un menù speciale a base di tartufo che conterrà almeno un piatto derivato da una ricetta tradizionale locale.
I tartufi saranno quelli della Valle Bormida così come per gli ingredienti saranno privilegiati i prodotti locali.
L’iniziativa è accompagnata dalla pubblicazione di un opuscolo informativo su tutte le specie di tartufo presenti sul territorio valbormidese. Durante la rassegna verrà consegnata una carta di identità del tartufo preparato nel menù che ne illustrerà nel dettaglio le caratteristiche e che ne attesterà la provenienza.
Così l’assessore al turismo della Comunità Montana, Marco Pella: “Riteniamo che la rassegna gastronomica sia un momento importante per valorizzare il tartufo della Valle Bormida ed in generale i prodotti agricoli e riteniamo che essa sia anche una valida occasione per promuovere l’attività dei ristoratori chiamati a cimentarsi su un prodotto di alta qualità”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli