Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18341 del 03 Dicembre 2007 delle ore 12:02

Finale Ligure, Nan: “Reinvestire i proventi demaniali su aree Piaggio”

[thumb:3959:r]Finale Ligure. Come alleggerire i costi per la riqualificazione delle aree Piaggio a Finale Ligure? L’onorevole Enrico Nan, parlamentare di Forza Italia, risponde a questo interrogativo con una proposta di emendamento alla Finanziaria. Il deputato pietrese propone di destinare i proventi demaniali derivati dalla vendita all’asta delle aree Piaggio ad opere di urbanizzazione. Sarebbe il Comune di Finale stesso che, gestendo questi fondi (oltre 22 milioni di euro), li reinvestirebbe nell’operazione di riqualificazione.
Piaggio Aero Service Spa, la società costituita per la gestione del progetto di riqualificazione urbana dell’area finalese, si è aggiudicata l’asta pubblica per la vendita dei cespiti ex-demaniali di Finale lo scorso settembre. Con il via libera di Villanova alla realizzazione del nuovo stabilimento e la prospettiva di posare la prima pietra del nuovo complesso nei primi mesi del 2008, i vertici dell’azienda aeronautica premono affinché la conferenza dei servizi di Finale Ligure concluda il suo iter entro fine anno. Il trasferimento nel sito villanovese, infatti, rimane legato a doppio filo alla soluzione della vicenda del recupero delle aree finalesi, su cui – al posto dello stabilimento storico - l’azienda vuole realizzare un intervento edilizio in buona parte residenziale.
L’affidamento al Comune dei proventi incassati dal Demanio e la loro gestione diretta sul territorio consentirebbero, secondo Nan, di superare le difficoltà legate alle procedure di riqualificazione.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli