Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18349 del 03 Dicembre 2007 delle ore 14:27

Tappa savonese del Ciclo Tandem a favore di Telethon

Savona. Importante iniziativa sportiva a scopo benefico per le vie di Savona; si tratta di “Ciclo Tandem Formidabile 2007”, il VII Raid ciclistico in tandem che si svolgerà dal 6 all’ 8 dicembre, allo scopo di promuovere in Italia e Francia la causa di Telethon e di raccogliere donazioni da devolvere alle sue importanti attività di sostegno alla ricerca scientifica.
L’iniziativa, a favore del “Comitato Telethon Fondazione Onlus”, è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio e da molte Province e Comuni, tra cui il Comune di Savona ed è resa possibile grazie ai solidi legami di amicizia esistenti tra i Vigili del Fuoco Italiani ed i Sapeur-Pompieres di Sain Jean de Maurienne.
“Siamo molto contenti di poter ospitare questa importante manifestazione – dichiara l’Assessore allo Sport Luca Martino – che unisce alla valenza sportiva un grande valore sociale e culturale. Ancora una volta lo sport è veicolo di partecipazione e di solidarietà e soprattutto di incontro e di conoscenza tra le persone”
Si tratta di un’impresa dal notevole rilievo sportivo, considerando la stagione invernale, che verrà compiuta da equipaggi di “tandemisti” francesi ed italiani composti da atleti non vedenti accompagnati da atleti vedenti (prevalentemente vigili del fuoco); gli equipaggi si lanceranno in un raid internazionale al servizio della solidarietà per  legare Sanremo ad Aiton, attraverso Genova e Giaveno in tre principali tappe; sono previste però numerose altre soste in varie città e paesi collaboratori al fine di raccogliere le donazioni e di vendere prodotti solidali per incrementare ulteriormente la raccolta dei fondi da destinare alla ricerca.
Il programma prevede una prima tappa che, il 6 dicembre, avrà inizio a Sanremo per arrivare fino a Genova (155 km): alle ore 16 e 15 è previsto l’arrivo a Savona con una fermata presso la sede dei vigili del fuoco per il minuto di silenzio che verrà segnalato con la campana del Monumento ai Caduti e la deposizione della Corona d’Alloro; alle 18 e 30 la carovana giungerà in Piazza Mameli.
Si prosegue venerdì 7 con la partenza da Genova per una tappa molto lunga fino a Giaverno (231 k.); terza tappa infine sabato 8 dicembre con partenza da Giaverno fino ad Aiton (182 km.) dove si terrà la serata di gala a conclusione della manifestazione.
La manifestazione ha ricevuto l’importante condivisione del “Comitato Telethon Fondazione Onlus” italiano e del “Comitato Genethon” francese, che hanno voluto inserirla nel programma delle manifestazioni, maggiormente qualificanti del Telethon 2007.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli