Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18380 del 04 dicembre 2007 delle ore 10:39

Albisola Superiore, mostra dedicata alla via Aurelia

Albisola Superiore. Inaugurazione della mostra “Aurelia e le altre”, dopodomani, giovedì 6 dicembre, alle 17, al Museo della Ceramica Manlio Trucco di Albisola Superiore. L’ iniziativa è promossa dalla Regione Liguria – Dipartimento pianificazione territoriale – con il Comune di Albisola Superiore, nell’ambito del progetto per la valorizzazione paesistica e culturale della via Aurelia, la strada imperiale italiana di prima classe, al centro di diverse iniziative e di un piano di interventi con i Beni Culturali, architettonici e paesaggistici.
“Aurelia e le altre” resterà aperta fino al 6 gennaio. La mostra ospiterà fotografie e materiale cartografico e video dedicati alla strada e ai progetti per la sua valorizzazione. Un viaggio in pillole dentro i 310 chilometri della via Aurelia, dal confine italo-francese di Ponte San Luigi alla Dogana di Ortonovo, nell’estremo levante.
Ad Albisola Superiore sarà presentata una installazione-video con un filmato sulla via Aurelia realizzato dalla Regione Liguria del 1986 che oltre vent’anni dopo mostrerà i cambiamenti del paesaggio e della strada, set di diversi film e con tanti scorci e panorami da esibire.
Fiore all’occhiello della mostra di Albisola sarà un omaggio, con opere e materiali, all’artista Mario Rossello, pittore, scultore e ceramista savonese di fama internazionale scomparso nel 2001.
Alla via Aurelia Mario Rossello dedicò, nel 1977, una delle sue opere più famose, “Un chilometro di strada tra Albisola e Savona”. Una creazione artistica di dimensioni fuori dall’ordinario, lunga 35 metri e alta 2,10. La via Aurelia di Mario Rossello fu esposta per la prima volta a Palazzo Grassi, a Venezia e poi al Museo d’Arte Moderna di Parigi. Al Museo Manlio Trucco saranno presentati un particolare del dipinto e il progetto generale dell’opera.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli