Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18398 del 04 dicembre 2007 delle ore 16:18

Firmato protocollo su banda larga, Internet veloce in tutta la Provincia

[thumb:4702:r]Provincia. E’ stato siglato questo pomeriggio il protocollo di intesa per la realizzazione di una rete pubblica a banda larga multicanale – wireless che permetterà entro il 2009 la copertura del territorio provinciale. Il documento per la fornitura dei servizi multicanali è stato sottoscritto dalla Provincia di Savona, le 3 Comunità Montane, 57 Comuni, l’Autorità Portuale di Savona, l’Aeroporto di Villanova D’Albenga e Spes S.C.P.A
Dall’aggiudicazione del bando, nel maggio 2008, verrà garantita la copertura a tutti i Comuni (intese come case comunali), ed entro 18 mesi da tale data, la copertura di tutto il territorio urbanizzato.
I fondi previsti per la realizzazione del progetto derivano in parte (250 mila euro) da fondi europei per il progetto pilota della Valle Pennavaire (Albenga, Nasino, Castelbianco e Cisano Sul Neva) e per la parte rimanente a valere su investimento privato del soggetto concessionario.
“Il progetto di sviluppo della banda larga – ha detto il Presidente della Provincia Marco Bertolotto – prevede la copertura di tutto il territorio con sistemi di connettività wireless. In una società moderna è importante non solo realizzare infrastrutture viarie ma anche informatiche. L’obiettivo, oltre a quello di portare la connettività ad Internet con elevata velocità, è quello di veicolare una serie di servizi attraverso la multicanalità. Con la prima fase si prevede di procedere entro il 2008 alla connessione in banda larga di tutte le Istituzioni pubbliche presenti sul territorio, successivamente la rete sarà ampliata a copertura di tutto il territorio”.
L’intera infrastruttura, finanziata in maggior parte da privati, rimarrà comunque di proprietà pubblica. L’operazione sarà completata entro il 2009.
Gli interventi previsti nel documento consistono nell’installazione e messa in funzione di apparati per la realizzazione della rete telematica wireless sul territorio provinciale attraverso il passaggio alla banda larga e la realizzazione delle tratte di collegamento delle sedi provinciali, sedi comunali, sedi delle comunità montane, sedi degli edifici scolastici, eventualmente sede della locale Prefettura e Regione Liguria; installazione e configurazione delle attrezzature di rete dati presso le sedi suddette; attivazione di tutti i servizi comunicazionali di alto valore aggiunto in termini economici, sociali e culturali.
La Provincia di Savona rivestirà nel progetto il ruolo di capofila. Procederà alla predisposizione di un Capitolato d’Appalto e allo svolgimento di una gara per l’individuazione di un soggetto concessionario altamente professionale e specializzato in materia per l’affidamento della progettazione esecutiva, sviluppo, realizzazione della rete banda larga wireless – multicanale e la temporanea gestione della stessa.

[image:4702:c:s=1:t=la firma del protocollo d’intesa da parte
del Presidente della Provincia Marco Bertolotto]


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli