Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18392 del 04 dicembre 2007 delle ore 13:29

Pallavolo, vittoria di carattere del Nordovest Imprese Riviera

Albisola Superiore. Dopo il netto successo ai danni dell’Albisola, il Nordovest Imprese è tornato in campo per l’anticipo del 7° turno contro il Villaggio. Come previsto è stata una partita difficile. I ragazzi di Federico Gozzi e Marco Levratto, domenica pomeriggio, alla palestra La Massa di Albisola, hanno giocato con la consapevolezza di aver puntati contro i riflettori di una ribalta non facile da calcare. Riflettori sui vertici della classifica, titolavano infatti i giornali, e l’attesa per il risultato del campo era effettivamente tangibile.
Canepa in palleggio, Carmagnini e Scolastico al centro, Salvatico e Folco in banda, Miele opposto e il libero Zunino: questa la formazione che ha aperto le ostilità. I primi due set sono assolutamente a senso unico. Il gioco del Nordovest Imprese parte sicuro, incisivo ed ordinato sia in attacco che in difesa. Dall’altra parte il Villaggio non riesce ad entrare in partita, commette molti errori e subisce lo strapotere savonese. I primi due parziali parlano chiaro: 25 – 14 e 25 – 16 in favore della squadra di casa.
Nel terzo set cambia il ritmo. Si porta avanti il Nordovest Imprese che sembra potersi limitare a gestire il vantaggio. Ma ancora una volta il Villaggio mostra tutto il suo carattere e la sua determinazione di squadra mai doma e raggiunge i savonesi sul 10 pari. Tiene il team del presidente Perona: prezioso l’attacco di Folco che distacca ancora i chiavaresi che aiutano i savonesi, commettendo un errore per il 18 – 15, ma da lì per Canepa e compagni diventerà davvero difficile mettere giù il pallone. E’ punto, punto fino al 23 pari, quando il fischio dell’arbitro punisce un fallo del Nordovest chiudendo il set sul 25 – 23 per il Villaggio. Si torna in campo e la tensione è tangibile sia tra gli spalti gremiti, sia nel rettangolo di gioco. Il set è equilibrato ma il Riviera sembra soffrire troppo, perdendo sicurezza negli attacchi. La difesa del Villaggio appare blindata e off limits per i palloni degli attacchi ponentini. Gozzi inserisce Taschini su Folco. La situazione complessiva è comunque di equilibrio fino al 19 pari. Doveroso affidare alle cronache dell’incontro alcune decisioni arbitrali quantomeno dubbie, che al di là dell’innegabile peso sul punteggio parziale, aggiungono nervosismo a nervosismo. C’è un cartellino giallo per Zunino, comunque prezioso ed insostituibile protagonista di infiniti recuperi, ma tant’è che il set si chiude 25 – 20 per il Villaggio. Il quinto parziale potrebbe essere ricordato come la riscossa di Antony Miele che si riscatta di un gioco non certo alla sua altezza nelle prime fasi dell’incontro, con un tie break da manuale, fatto di attacchi preziosi ed efficaci e un lungo turno di battuta. Si va al cambio campo sull’8 – 6 in favore del Nordovest Imprese che ritrova gioco e fiducia e lascia l’avversario a 7 punti. “Vorrei sottolineare” è il primo commento di Federico Gozzi al termine dell’incontro, “che stasera abbiamo conquistato due punti preziosi e non che ne abbiamo perso uno”. Onore quindi al livello dell’avversario affrontato e alla bella prova di carattere dei savonesi in un tie break non certo facile da affrontare specie da un punto di vista emotivo dopo che, in vantaggio di 2 set, si è subito il ritorno dell’avversario. Un vittoria e due punti che sono l’espressione del cuore e della passione messa in campo dal team. Pronostico dunque rispettato e primato mantenuto in seno a quella classifica provvisoria che resta in attesa non solo delle altre squadre che devono ancora giocare la 7° giornata, ma soprattutto di quel confronto diretto che si svolgerà sabato prossimo a Ceparana sul campo del Futura Avis Techne.
La classifica dopo 5 giornate:
1° Riviera Nordovest Imprese 17
2° Futura Avis Techne 14
3° Comark Rivarolo 12
4° Villaggio Volley 12
5° Val di Magra 10
6° Savona Volley 9
7° Sabazia Ecosavona 5
7° Finanza & Futuro Albaro 5
9° Olympia Voltri 4
10° Cariparma Imperia 3
11° Arma Taggia 1
12° Albisola Pallavolo 1
Riviera e Villaggio hanno giocato una partita in più. Sabato alle 18 il Riviera giocherà a Ceparana, mentre alle 21 si disputeranno Sabazia – Savona e Albisola – Albaro.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli