Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18496 del 06 Dicembre 2007 delle ore 17:05

ASL 2, psichiatria: presentato il Dvd “Fuori dai Silenzi”

[thumb:110:r]Savona. Terapia, riabilitazione e reinserimento sociale, è su questo trittico che da anni il Dipartimento di Salute Mentale della ASL 2 Savonese lavora per superare l’isolamento dei pazienti psichici e dei loro familiari.
Questa mattina è stato presentato nella sede ASL di Via Manzoni il Dvd “Fuori dai Silenzi”, che raccoglie nove cortometraggi realizzati dal regista Marino Lagorio in collaborazione con il D.S.M. della ASL 2 e il contributo della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona. I filmati hanno visto partecipi diversi gruppi di lavoro provenienti dai centri diurni di Savona, Carcare, Pietra Ligure, Albenga e dal centro per i disturbi dei comportamenti alimentari del Santa Corona di Pietra Ligure. In tutto, hanno recitato circa 100 persone.
Enti pubblici, associazioni culturali e dello spettacolo, esercizi commerciali, parrocchie, privati, hanno manifestato la più grande disponibilità e collaborazione a fare da location alle riprese. Al pogetto ha collaborato anche il cantante ed autore Gianpiero Alloisio che ha eseguito un brano inedito di G. Gaber “Non ci sono più uomini”, colonna sonora del cortometraggio “Il profumo del Postino”.
“I cortometraggi costituiscono un utile strumento di approccio ad alcune problematiche del disagio psichico e non solo: alcuni cortometraggi sono già stati utilizzati in questa prospettiva per incontri di prevenzione e confronto – hanno affermato Carlo Vittorio Valenti, Direttore U.O. Assistenza Psichiatrica Territoriale ASL2, e Marino Lagorio, Regista Cooperativa I.SO -. Uscire dal silenzio di un mondo di disagi e sofferenze permette di diventare protagonisti ed uscire dall’isolamento,non temendo di raccontarsi per sensibilizzare la comunità di appartenenza a dialogare con la malattia psichica che è ancora sconosciuta, stigmatizzante ed emarginante”.
L’equipe di lavoro con il regista, la dott.ssa Maria Rosa Martin e il Dott. Daniele Moretti organizzeranno, pochi giorni dopo la proiezione, un’assemblea che riunirà familiari, pazienti ed operatori. per raccogliere le reazioni e poterle rendere operative in un futuro prossimo.
Quest’iniziativa unica, al momento, permetterà di dare voce contemporaneamente a più “attori” per progredire con altre azioni parlanti nel processo d’integrazione sociale.
Il Dvd verrà proiettato lunedì 10 dicembre, alle ore 20 e 30, presso il cinema teatro comunale di Pietra Ligure.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli