Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18494 del 06 dicembre 2007 delle ore 16:35

Il Villaggio di Natale ad Alassio

Alassio. Vestita a festa Alassio si appresta ad accogliere il Natale con un fitto calendario di iniziative: marching band, laboratori e spettacoli per i bambini, concerti natalizi, mercatini, cimento di nuoto, la grande festa di capodanno e i fuochi d’artificio. Arricchiscono il programma, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio ed organizzato con il contributo de La Marina SPA di Alassio, gli appuntamenti de La Riviera dei Teatri – con la nuova sezione di teatro ragazzi – e le iniziative organizzate con le associazioni presenti sul territorio. 
“Anche quest’anno” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni, “Alassio si presenta all’appuntamento con le feste natalizie con un programma ricco di eventi, che spazia dall’intrattenimento alla cultura, non dimenticando che protagonisti del natale sono soprattutto i bambini. Ed è a loro, che Alassio dedica per le festività un’intera piazza, i giardini davanti al Palazzo Comunale, dove prenderà vita  Il Villaggio di Natale, uno spazio che offrirà tantissime occasioni di divertimento, proprio per più piccoli.
Tra le novità che il natale 2007 porta con sé,  c’è il doppio appuntamento con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di Alassio nella notte di capodanno e nel tardo pomeriggio del primo giorno dell’anno. Sono certa che questa scelta sarà molto apprezzata dagli alassini e dai turisti”.
L’avvio ufficiale del programma è previsto nel fine settimana di Sant’Ambrigio, quando, accanto alle iniziative organizzate dalla Parrocchia Insigne Collegiata di Sant’Ambrogio, si svolgerà l’inaugurazione del “Villaggio di Natale”, punto d’aggregazione ed animazione per i bambini, che potranno partecipare a laboratori, vedere spettacoli ed ascoltare fiabe. Sabato 8 dicembre, alle ore 15,30, con il laboratorio I colori del Natale prenderà vita il villaggio di natale. La casetta e la slitta di Babbo Natale evocheranno atmosfere di fiaba, mentre vivaci folletti coinvolgeranno i bambini in un’attività creativa che prevede la costruzione di addobbi e piccoli regalini realizzati con materiali di riciclo e naturali. Dalle mani dei bambini prenderanno forma angioletti in cartone, palline, ghirlande di paglia e tanti altri oggetti che potranno essere utilizzati per decorare l’albero di natale in modo originale. Nel Villaggio di Natale faranno capolino anche due folletti sui trampoli, due folletti sul monociclo e due colorati clown. Inoltre, per l’inaugurazione arriverà anche il ludobus con i giochi di una volta: il flipper a corda, il calcetto a disco, il lancio dei tappi a punteggio, il tennis vincolato, il tiro a segno a elastico, il tennis a U, il combattimento di equilibrio, il forza 4 gigante, il jenga da un metro, il memory  gigante, le piste di trottole, la pista di biglie “autoprodotte” il tiro alla salamandra, il cubo gigante a elastico, il biliardo a fionda rovesciata. Il pomeriggio di festa sarà animato dal concerto del coro di Taggia “I Piccoli Amici della Musica” che eseguiranno un repertorio di canzoni natalizie. Il Laboratorio si chiuderà con una dolce merenda per tutti. Nelle vie del centro, dal 7 al 9 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, simpatici elfi distribuiranno caramelle insieme al depliant delle manifestazioni di natale edito dall’Ufficio Turismo del Comune di Alassio.
Il programma del primo fine settimana di festa ad Alassio sarà arricchito dalla serata inaugurale della stagione teatrale 2007/2008, inserita nel circuito de La Riviera dei teatri – Provincia di Savona.  Domenica 9 dicembre, alle ore 21.00, Marisa Laurito, Fiordaliso, Fioretta Mari, Manuela Metri saranno le interpreti del divertente spettacolo musicale Menopause the musical.
Fitto il calendario di iniziative che la città di Alassio dedica ai bambini, a partire da “La più bella lettera a Babbo Natale e Mamma Natalia” concorso organizzato dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Associazione E. W. Elgar.  Fino al 18 dicembre i bambini potranno spedire gli elaborati, disegni o scritti dedicati al Natale. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 23 dicembre alle ore 16.00 nel Villaggio di Natale. Numerosissimi saranno i premi e tutti i partecipanti riceveranno un gadget accompagnato dalla “Alassio Bimbi Card”, tessera che dà diritto ad una serie di agevolazioni negli esercizi commerciali, hotels e spiagge di Alassio. Il laboratorio I colori del Natale tornerà nel Villaggio di Natale, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sabato 15 e sabato 22 dicembre, per rinnovare l’opportunità di creare fantasiosi addobbi di natale. I pomeriggi di gioco saranno accompagnati da spettacoli di clowneria. Dal 28 dicembre al 5 gennaio, le manifestazioni per i bambini raddoppiano. Dalle ore 10.00 alle 12.00, di scena ci saranno le Storie di Natale, racconti e fiabe natalizie per trascorrere alcune ore in compagnia di fantastici personaggi. Dalle 15.30 alle 18.30, i bambini potranno partecipare a laboratori di pittura e scultura e potranno cimentarsi nella costruzione di giocattoli. Inoltre, torneranno i fantasiosi giochi di una volta e la baby dance. Ed infine, clown e mangiafuoco saranno protagonisti di divertenti spettacoli.
Nelle festività natalizie prenderà il via, anche la rassegna di teatro ragazzi “La Bottega del racconto”,  che propone spettacoli e mostre che hanno l’obiettivo di alimentare la curiosità dei bambini e di avvicinarli ai linguaggi del teatro. Domenica 16 dicembre 2007, alle  ore 16.00, nell’Ex Chiesa Anglicana, si alzerà il sipario sullo spettacolo La bella addormentata nel bosco messa in scena dalla Compagnia I Senzatetto.
Il 6 gennaio, sul litorale antistante la Passeggiata Grollero, dalle ore 10.00, si terrà l’iniziativa “Epifania del subacqueo”. Simpatiche befane incontreranno i bambini per poi tuffarsi nel mare di Alassio. L’iniziativa si chiuderà con la posa della corona di alloro sulla statua del Cristo degli Abissi all’Isola Gallinara  a cura del C.N.A.M di Alassio.
La giornata di festa proseguirà alle ore 15.30 sul Molo di Alassio con l’arrivo dei  Re Magi.
Nelle principali vie del centro di Alassio spettacoli musicali itineranti e momenti di animazione allieteranno lo shopping delle feste. La musica itinerante sarà protagonista di tanti pomeriggi con ritmate marching band e concerti bandistici. Sabato 15 dicembre, dalle ore 16.30 nelle vie del centro i nove musicisti della Bandarotta Fraudolenta daranno vita ad un coinvolgente concerto che spazierà dalla canzone popolare alla musica folk, senza tralasciare brani klezmer e balcanici. Lunedì 24 dicembre, dalle ore 16.00, si svolgerà il concerto itinerante “Babbi Natale in musica” eseguito dalla Banda “Città di Alassio”, che tornerà a sfilare per le vie del centro il 26 dicembre, dalle ore 10.00. Venerdì 28 dicembre, dalle 16.30, musica e ritmo, invaderanno le vie cittadine con l’incalzante samba dei Timbales. Dai ritmi sud americani si passerà, domenica 30 dicembre, alle sonorità delle tradizionali brass bands di New Orleans che saranno riprodotte dalla Louisiana Brass Band. Il Complesso Bandistico “Città di Alassio” tornerà nelle vie del centro il primo giorno del nuovo anno, alle 16.00, per dare gli auguri di buon anno in musica. Ritmi caribici e del sud Italia si mischiano nella Sopressata Samba, street band che sarà ad Alassio il 3 gennaio per offrire sonorità carioca insieme ad incalzanti tarantelle. Sabato 5 gennaio, befane e spazzacamini altissime e a cavallo della loro scopa arriveranno in città. Sono i trampolieri della Nouvelle Lune che, alle ore 16.30, nelle vie del centro presenteranno lo spettacolo “La Befana viene di notte”. Domenica 6 gennaio, ci sarà, poi, “La Befana in musica” con il Complesso Bandistico “Città di Alassio” che dalle 16.00 sfilerà nelle vie cittadine.
Non mancherà nelle vie commerciali l’animazione. Il 15 e il 16 dicembre,  un gruppo di simpatici elfi animeranno le vie commerciali distribuendo caramelle. Dal 20 al 24 dicembre, toccherà a Babbo Natale, che il 23 dicembre, farà la sua comparsa sulla slitta, avvolto nel suo mantello rosso, con in capo il caratteristico berretto. Sabato 29 e domenica 30 dicembre torneranno gli elfi con i dolcetti di fine anno. L’animazione si svolgerà dalle ore 16.00 alle 19.00.
Musica e animazione si ritroveranno, infine, Lunedì 31 dicembre, in Piazza Matteotti, dalle ore 22.00 alle ore 02.00, nel Veglionissimo in piazza sotto le stelle.
Nel programma di Alassio torna il Festival della Riviera dei Fiori, organizzato in collaborazione con l’Associazione E. W. Elgar. Giunta alla sesta edizione, la rassegna propone quest’anno quattro appuntamenti.  I Piccoli Amici della Musica (8 dicembre) sono i primi ospiti del festival e accompagneranno con il loro concerto l’inaugurazione del Villaggio di Natale.  Seguirà domenica 23 dicembre il concerto di Roberta Alloisio, in formazione trio, che presenterà nella Parrocchia S. Maria Immacolata, un programma che spazia tra le più belle melodie sacre di tutto il mondo, con particolare attenzione alla tradizione popolare italiana. Il concerto, in programma alle 21.00 è inserito anche nella rassegna Res Amissa. Sabato 29 Dicembre, toccherà all’Accademia Musico Vocale Ingaunia “Egidio Marcelli”, che alle ore 21.00, nella Parrocchia S. Ambrogio, eseguirà il Concerto di Natale. Giovedì 3 Gennaio 2008, la rassegna si chiuderà con il concerto del gruppo The Joy Singers Choir, che presenterà accanto a famosi canti augurali della tradizione natalizia, brani d’ispirazione spiritual e gospel dal carattere spiccatamente gioioso e coinvolgente. Il concerto, che si terrà alle ore 21.00 nella Parrocchia S. Vincenzo è organizzato nell’ambito del circuito della Provincia di Savona “La Riviera sotto l’albero”.
Intrattenimento e socializzazione sono gli ingredienti dell’iniziativa Alassio for Over che propone nelle festività natalizie tre appuntamenti: due Tombolate accompagnate da musica da danza (22 dicembre e 3 gennaio) e il Casinò Christmas in programma il 30 dicembre. Le iniziative si svolgeranno nell’Ex Chiesa Anglicana alle ore 15. Lo stesso spirito si ritrova nell’iniziativa Dolce Natale organizzata dall’UNITRE di Alassio nella sede del sodalizio il 20 dicembre e nella serata di musica, poesia e teatro “Ritruvammuse insemme”, che si terrà il 21 dicembre nel Palalassio L. Ravizza alle ore 20,45.
Completeranno il programma natalizio di Alassio i tanti mercatini di natale e l’ormai consolidato Mercatino dell’antiquariato e collezionismo che si svolgerà in via Colombo e Piazza Matteotti,  dalle ore 10.00 alle 19.00, nei giorni dal 7 al 9 dicembre, il 22 e 23 dicembre, dal 27 al 30 dicembre, dal 4 al 6 gennaio 2008.
Sulle numerose bancarelle allestite nelle vie del centro ci saranno oggetti di ogni genere: mobili, vetri, ceramiche, stoffe, abiti, borse, cappelli, stampe, manifesti, cartoline, monete, giocattoli d’epoca, libri, fumetti. 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli