Albenga. Domani, sabato 8 dicembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma nel centro storico di Albenga, sarà proposta dal coro cameristico del Conservatorio Paganini di Genova la “Petite Messe Solemnelle” di Gioacchino Rossini.
Scritta nel 1863, dopo un lungo travaglio iniziato a partire dal 1841, l’opera viene considerata il capolavoro dell’ultima età rossiniana. “La Messe”, definita petite per l’organico che la esegue (fu scritta per dodici cantanti di cui quattro solisti, due pianoforti e armonium di ripieno in luogo dell’organo) e non per le proporzioni, concilia la tradizione antica con la musica di inizio Novecento, e fu adattata per l’esecuzione orchestrale dallo stesso autore, per evitare che altri potesse orchestrare il suo capolavoro.
L’iniziativa, voluta fortemente dalla Palazzo Oddo srl segna l’inizio di una collaborazione che si auspica continuativa con il Conservatorio Nicolò Pagaini di Genova e la ditta Natoli, conpartecipe dell’evento.
Contestualmente la Palazzo Oddo srl proporrà , dopo una lunga chiusura, l’apertura straordinaria gratuita per i giorni di sabato 8 e domenica 9 della Torre Civica Comunale, con orario 10-12/15-17.
L’accesso, consentito in via eccezionale, anticipa la stabile apertura della struttura, destinata nel prossimo periodo a rimanere visitabile anche per turisti e scolaresche.