Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18506 del 07 dicembre 2007 delle ore 07:15

Varazze, esce il nuovo numero de Il Giornalino

Varazze. E’ da oggi in edicola a Varazze il nuovo numero de “Il Giornalino”, supplemento de “Il Letimbro”. Il numero di dicembre, che è il 150° numero edito, esce in allegato al “Lunaio de Vaze 2008”, il calendario della città di Varazze, interamente in dialetto ligure, giunto alla 25ª edizione.
Sulle 44 pagine del mensile ampio spazio alla notizia della nomina del nuovo vescovo della diocesi di Savona-Noli, mons. Vittorio Lupi, e approfonditamenti delle numerose iniziative in programma per il mese di dicembre, tra cui i presepi viventi a Varazze e Casanova, l’ultima puntata dell’intervista allo scrittore Giampiero Gioannini circa il suo thriller, i programmi delle frazioni. Ci saranno alcuni toccanti ricordi di don Marcello Morelli. Quasi tre pagine saranno dedicate al surf, di cui Varazze è considerata capitale italiana, con un’intervista ad uno dei surfisti più in voga. Inoltre un’intervista a suor Giuseppina Piazza, sul trasferimento delle suore “Boschine”. Si potranno trovare i resoconti corredati da immagini delle numerose manifestazioni tenutesi durante il mese di novembre: l’inaugurazione di una nuova casa famiglia a Celle, il nuovo impianto solare termico al campo di atletica del Parasio, l’apertura della Consulta giovanile.
Il “Lunaio de Vaze 2008”, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “U Campanin Russu”, sarà interamente a colori e si presenterà con una veste grafica rinnovata (ma comunque rispettosa della tradizione), in cui si notano i numeri e i giorni della settimana meglio visibili rispetto al passato. Il Lunaio contiene le date delle manifestazioni già programmate per il 2008, proverbi, poesie, santi, lune, e tutto ciò che a un calendario non può mancare ma rigorosamente in dialetto, così come anche le didasclaie alle foto e le pubblicità. Le foto, opera di Mirko Saturno, ritrarraggono alcuni degli scorci più significativi della città e delle frazioni di Varazze immortalati da punti vista particolari. La copertina è dedicata allo sport varazzino per eccellenza: il surf; all’interno 12 scatti riguardanti Varazze: i caruggi, scorci dell’entroterra e immagini legate alle tradizioni varazzine.
Il ricavato della vendita del calendario sarà devoluto in beneficenza alla missione salesiana ad Ebolowa, in Camerun, presso la quale prestano servizio alcuni volontari varazzini.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli