Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18555 del 08 Dicembre 2007 delle ore 07:54

Marco Follini a Savona: “Il PD come nuova DC? La strada è quella”

[thumb:4719:r:t=Marco Follini]Savona. “Prima della legge elettorale, occorre essere capaci di formulare le proposte giuste. Da questo punto di vista, invoco gli amici del Centro: se ci siete, battete un colpo”. Così il senatore Marco Follini, responsabile nazionale della comunicazione per il Partito Democratico, intervenuto ieri a Savona ad un incontro organizzato dall’associazione Il Maestrale sul tema “Il centro, la sinistra il centrosinistra”.
“Il modello è quello di una proporzionale che chiuda la fase del radicalismo e la stagione dell’odio, come l’ha chiamata Veltroni. In questi anni c’è stata una ‘guerra civile fredda’: è tempo di sotterrare l’ascia di guerra e dare al paese un assetto più moderno. Secondo me, la modernità coincide anche con la riscoperta di alcune ragioni, di quello che una volta si chiamava il centro, di quella che in passato è stata l’esperienza democristiana. L’Italia, quando ha saputo trovare dei punti di equilibrio, è riuscita a scrollarsi di dosso un po’ delle sue pigrizie. Quando si è combattuta la guerra tra guelfi e ghibellini, l’Italia è rimasta ferma”.
“Io penso – ha aggiunto – che le ragioni dei centristi oggi siano forti soprattutto all’interno del PD. E a chi paventa che il PD possa essere una nuova DC, io dico che la strada è proprio quella”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli