Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18617 del 10 dicembre 2007 delle ore 15:07

Savona, Università: la via del campus intitolata ad Armando Magliotto

Savona. Si terrà mercoledì 12 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Palazzina Lagorio al Campus Universitario di Savona, la cerimonia di intitolazione di Via Armando Magliotto e la contestuale consegna dei premi di laurea a lui dedicati.
Savona onora così Armando Magliotto, dedicandogli la via sulla quale si apre il Campus universitario, “a testimonianza duratura di una vita spesa con intelligenza e passione al servizio del bene pubblico”.
“Partigiano, sindacalista, Presidente della Regione Liguria e Sindaco di Savona. Ma anche, forse soprattutto, Armando Magliotto è l’uomo che con il suo intuito e la sua intelligenza ha capito l’importanza e le potenzialità di un campus universitario a Savona e si è speso per realizzarlo – sottolinea in una nota la Spes di Savona -.Convinto che la ricerca, l’innovazione e un nuovo rapporto tra economia e cultura fossero le chiavi per uscire dalla crisi degli anni ’80 e per costruire un futuro nuovo per l’intera comunità savonese, Magliotto comprese che la Caserma Bilgny in via di dismissione poteva essere la sede giusta per un insediamento universitario all’avanguardia”.
“La creazione di SPES, Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università, e la sua nomina a Presidente (1996), incarico che ricoprì per nove anni, furono una conseguenza naturale di questo impegno prosegue la nota -. Il suo ruolo indiscusso gli venne riconosciuto dall’intero mondo politico savonese a prescindere dalle maggioranze che si alternarono negli anni ’90 alla guida del Comune. I risultati di questa intuizione sono oggi sotto gli occhi di tutti. Dagli iniziali 300 studenti del primo anno si è arrivati agli attuali 1600 iscritti. A questi vanno aggiunti un centinaio di studenti impegnati nella formazione post-universitaria ed i circa 300 addetti delle aziende e degli istituti di ricerca presenti dentro la struttura universitaria”.
Prima dell’inaugurazione si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi Magliotto, istituiti grazie a un generoso contributo di Coop Liguria e giunti quest’anno alla seconda edizione. Quest’anno i migliori laureati dell’a.a. 2005/06, uno per ogni facoltà presente al Campus, che riceveranno il premio saranno: per la Facoltà di Economia Gessica Dernetti, per la Facoltà di Ingegneria Ivan Bonomo, per la Facoltà di Medicina Marco Canepa, per la Facoltà di Scienze della Formazione Giampaolo De Luca.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli