Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18670 del 11 Dicembre 2007 delle ore 16:40

Basket, vittoria preziosa per la NBA

Celle Ligure. Decimo turno con luci ed ombre per le savonesi: ancora una sconfitta per la Gel Fresco e terza vittoria, la prima in un “non-derby”, per la NBA.
La giornata, importante per la classifica dell’NBA soprattutto in funzione della seconda fase, non era iniziata nel migliore dei modi: a poche ore dalla palla a due, Cecilia Flandi, top scorer dell’ultimo turno, dava forfait causa febbrone improvviso. Vignati, già privo di Tomatis e Bonfiglio, era costretto quindi ad optare, fin dall’inizio, per il doppio pivot. Nonostante alcuni sprechi in attacco, l’NBA riusciva a dare la sua impronta alla partita; dopo il 7 – 7 iniziale (6’), le ragazze di Vignati si portavano fino al + 14 (30 – 16 al 18°); sottocanestro Giorato e Peracchi lasciavano ben pochi rimbalzi alle avversarie. Alla fine saranno 13 per Giorato e 17 per Peracchi, quest’ultima brillantissima anche in fase offensiva, con ben 12 punti all’intervallo.
Nel terzo quarto un po’ di appannamento e l’uscita di D’Amico, al 4° fallo, rimetteva in partita Moncalieri (7 punti di Piccionne); ci pensava però Alvarez con due tiri pesanti a rimettere a posto le cose. Le ragazze di Vignati si portavano a + 12 al 32° (46 – 34); la partita sembrava incanalarsi nel modo giusto quando, improvvisamente, Moncalieri riusciva a trovare ben 4 conclusioni da tre (Piccionne, Pellachin e due volte Germanetti), parzialmente compensate da madre e figlia (Briano ed Alvarez, autrici di tutte le conclusioni da tre dell’NBA). Dal 55 – 52 l’NBA concludeva solo dalla linea del tiro libero, due volte con D’Amico, poi uscita per 5 falli, quindi con Scozzari e due volte con Alvarez. Pesantissimo l’ultimo pallone perso dal Moncalieri: sul 59 a 57, a pochi secondi dalla fine, palla recuperata da Alvarez, con fallo subito a 6” dal termine. Il tiro libero messo a segno suggellava l’ennesima, brillante prestazione della quindicenne, sempre più presente nei quintetti di Vignati (23′ anche in questa partita). Da evidenziare un’altra monumentale prestazione con una doppia doppia di Peracchi: 24 di valutazione in 38′, con 17 rimbalzi e glaciale dalla lunetta, un 8/9 importantissimo in una partita conclusasi in volata.
Per Vignati, oltre ad un respiro di sollievo (i 6 punti fin qui acquisiti dovrebbero essere tutti patrimonio utile alla seconda fase), finalmente una partita che, condotta sempre avanti (tranne lo 0 – 2 iniziale), non è stata, come altre volte, vanificata dall’inevitabile calo finale di una formazione cui mancano, fin dall’inizio del campionato, elementi di assoluta importanza come Tomatis e Bonfiglio.
Nel corso dell’intervallo è stata presentata la formazione che, in collaborazione con l’UISP di Genova Rivarolo, prenderà parte ai tornei Under 14 ed Under 13.
Il tabellino:
New Basket Albissole – Azzurra Moncalieri 60 – 57
(Parziali: 16 – 9, 33 – 21, 44 – 34)
New Basket Albissole: Pretin, Alvarez 11, D’Amico 10, Scozzari 9, Peracchi 18, Rosset 2, Giorato 5, Briano 5, Lanari ne Villa ne.
Azzurra Moncalieri: Bicocca 2, CrestoDina , Piccione 12, Germanetti 8, Briscione, Pellachin 11, Pregnolato 11, Alfonso 4, Diano 9, Salvini.
Arbitri: Antonio Cafano (Milano) e Carlo Belloni (Rivolta d’Adda).
A Savona la partita è stata segnata dal prepotente avvio della giocatrice Fornaro dell’Euromar che a inizio gara ha fatto valere la sua prestanza fisica ben coadiuvata dal duo Castorani-Mugliarisi, mentre nella Cestistica bene si sono comportate Scrignar, Gavelli e La Sacra. Ma la superiorità delle spezzine è emersa minuto dopo minuto e non c’è stata partita. Il riepilogo:
Gel Fresco Cestistica Savonese – Euromar La Spezia 59 – 90
(Parziali: 17 – 30, 36 – 52, 46 – 69)
Cestistica Savonese: Turra 6, Gavelli 15, Girardin, La Sacra 11, A. Grillo 3, G. Grillo, Fanchin 4, Napoli 2, Manzato, Scrignar 18. All.: De Agostinis.
Euromar La Spezia: Castorani 17, Pagliaccia 11, Besagni 13, Mugliarisi 13, Rossini 11, Crescenzo 2, Narcisi 6, Fornaro 15, Chiesa, Baggioli 2. All.: Bonanni.
Arbitri: Warner Mauri e Massimiliano Arrigoni (Lecco).
I risultati della 10° giornata del girone A1 di serie B d’Eccellenza:
Ondaland Torino – Italiana Auxilium Collegno 65 – 76
Gel Fresco Cestistica Savonese – Euromar La Spezia 59 – 90
Autorighi Lavagna – Fulgor La Spezia 68 – 60
New Basket Albissole – Azzurra Moncalieri 60 – 57
La classifica si va delineando e, a 4 turni dal termine, sembra già definito lo stacco tra chi prenderà parte al girone playoff e chi sarà relegato in quello playout:
1° Autorighi Lavagna 18
2° Euromar La Spezia 16
3° Ondaland Torino 14
4° Italiana Auxilium Collegno 12
5° Azzurra Moncalieri 8
6° Fulgor La Spezia 6
6° New Basket Albissole 6
8° Gel Fresco Cestistica Savonese 0
Sabato alle 18,30 la NBA giocherà alla Spezia contro la Fulgor, mentre alle 20,30 la Cestistica sarà impegnata a Collegno.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli