Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18332 del 11 dicembre 2007 delle ore 12:50

Seminario teatrale al Campus universitario di Savona

Savona. Nell’ambito dei seminari organizzati dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, insegnamento di semiotica del professor Roberto Pellerey, il gruppo Àrhat Teatro di Bergamo giovedì 13 dicembre 2007 terrà presso la Biblioteca del Campus di Savona una dimostrazione di lavoro-laboratorio teatrale.
Il seminario teorico-pratico sulla formazione teatrale sarà una vera e propria lezione aperta al pubblico: inizierà alle ore 9,00 e continuerà dopo la pausa per il pranzo fino alle ore 16,45 circa.
Il gruppo Àrhat Teatro, formatosi con Eugenio Barba e l’Odin Teatret, collabora con il Teatro Tascabile di Bergamo, con il quale ha contribuito a proseguire in Italia l’esperienza dell’Antropologia Teatrale.
Questa proposta di attività teatrale si pone come superamento del tradizionale modo di intendere la cosiddetta attività fisica e/o la ginnastica. Il laboratorio “Il corpo presente” si sviluppa mutuando e adattando dalle forme più avanzate del teatro di ricerca, che si richiama a Grotowski e all’Odin Teatret, una serie di esercizi che coinvolgono la globalità psicofisica, tendendo verso un orizzonte di tipo espressivo e comunicativo in cui il “corpo tutto” sia “attore”.
Nella dimostrazione di lavoro verranno presentate le tecniche della presenza scenica corporea e il processo della loro utilizzazione nella costruzione dello settacolo teatrale.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli